Sabato 27 Aprile 2024

La compagnia Teatro stabile “Si riprende a volare” finalista a Porto Recanati

0 0

Da lunedì 1 a sabato 6 luglio si terrà a Porto Recanati la terza edizione di “La torre che ride” Festival Nazionale del Teatro Brillante Amatoriale.

Cosa importante di questa edizione è che tra i 64 DVD di opere teatrali giunti da tutta Italia c’era anche quello dei nostri attori della Compagnia Teatro Stabile “Si riprende a volare”.

La compagnia si è presentata a questo prestigioso concorso nazionale con la famosissima commedia di Franca Rame e Dario Fo, Coppia aperta quasi spalancata, interpretata da Assunta Radogna e Gianni Fatone, che tanto successo ha riscosso non solo durante la rappresentazione a Manfredonia lo scorso autunno, ma è stata anche ospitata dal Teatro Accademia di Pesaro, dove è stata ugualmente apprezzata.

La Commissione che ha visionato i 64 DVD ha selezionato cinque commedie per l’edizione 2014, e tra queste anche quella dei nostri attori. Queste le finaliste:

– Cyrano de Bergerac… in salsa comica, di Edmond Rostand, adattamento di Lorenzo Corengia, Compagnia Ronzinante, Merate (LC), già vincitrice assoluta della 2^ edizione con Un, due, tre… Shakespeare;
– Il Letto Ovale, di Ray Cooney e John Chapman, Gruppo teatrale Amici nostri, Castellana Grotte (BA);
– Tutto in una suite (Appartamento al Plaza), di Neil Simon, Teatro Accademia, Pesaro;
– Coppia aperta… quasi spalancata, di Dario Fo e Franca Rame, Teatro Stabile “Si riprende a volare”, Manfredonia (FG);
– La dodicesima notte, di William Shakespeare, Accademia teatrale “F. Campogalliani”, Mantova, già vincitrice di premio per migliore attrice alla prima edizione con Il Clan delle Vedove.

Il verdetto e la premiazione si terranno a Porto Recanati il 6 luglio prossimo dopo che tutte le compagnie selezionate si saranno esibite per il pubblico e per la giuria nel corso della settimana del festival.

Un bel risultato senza dubbio, al quale ci auguriamo si aggiunga anche quello della vincita di questo ulteriore riconoscimento.
Per i nostri della compagnia “Si riprende a volare”, però, non finisce qui, infatti ad agosto saranno a Giovinazzo per rappresentare questa esilarante commedia alla 15° Rassegna Nazionale “Giovinazzo Teatro”, organizzata dalla presidente regionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) Puglia Annamaria Carella.

Un grosso in bocca al lupo da tutta la redazione!

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News

Commenti

  • la gelosia è come la politica?? SIII!!!la gelosia e la politica, appartengono agli animali invincibili e indistruttibili, mentre un animale normale lo si può ammazzare e distruggerlo, la gelosia e la politica non li si può ammazzare perché fino a quando la terrà esisterà questi due animali esisteranno sempre per rompere le scatole a chi costruisce .Dopo questa parabola se così la si vuol chiamare vi dico BASTA GELOSONI sono stanco di questa vostra vergognosa gelosia .Se pensate che la gelosia e la critica vi riporta indietro nel tempo…… vi sbagliate perché purtroppo indietro non si torna,,,,,,ascoltatemi rilassatevi e godetevi in pace quello che vi resta e smettetela con questa inutile bagarre in quanto non fate altro che prendervi entrambe della BILE sono il solito sportivo che vorrei vedervi ma credo che non finisce qui come disse il grande Corrado

    davide e golia 07/07/2014 17:11 Rispondi
  • Leggere alcuni commenti scritti da persone invidiose e cattive,e solamente vergognoso, da questi atteggiamenti si nota subito la matrice di tali stronzate scritte, e evidente che oltre ad essere invidiosi sono pure vigliacchi, nascondendosi dietro un nickname. E mai possibile che una Compagnia Teatrale di Manfredonia che in questi giorni ci sta rappresentato degnamente a livello Nazionale, deve essere criticata da certi personaggi che probabilmente pensano di essere più bravi di tutti volendo monopolizzare il teatro locale, un detto antico dice “Ogni timbe arruve” e mi sa che per qualcuno sia arrivato il tempo di smettere di fare teatro con delle recitine da 20 minuti del tuo Carnevale, poche parole buon intenditore. Mi auguro che torniate vincitori, ma se così non fosse per me avete già vinto. Un saluto a tutta la “Compagnia Teatrale Si Riprende a Volare” da parte della “Compagnia Teatrale Attori Per Caso”

    Antonio Lurdo 06/07/2014 22:11 Rispondi
  • Carissima Signora Tecla Piemontese la compagnia di cui sopra e’ “Teatro Stabile Si Riprende a Volare” di Assunta Radogna.Cordiali saluti.

    Carmen Sovereto 17/06/2014 16:04 Rispondi
    • infatti cara Carmen Sovereto. Non mischiamo la lana con la seta….

      katappo 24/06/2014 16:54 Rispondi
    • non mischiamo le recite con le commedie

      katappo 25/06/2014 15:21 Rispondi
  • Ho letto dei grandi successi della Compagnia Teatro stabile di Manfredonia nel territorio nazionale ed io da ex manfredoniana trapiantata a Foggia mi sento orgogliosa dei talenti di questa città. Trovo assurde le polemiche lette e sono d’accordo su “Nemo profeta in patria”. Vorrei, per la prossima stagione, ricevere un calendario delle diverse pièces teatrali in programmazione, verrei volentieri a vederle. Complimenti in particolare a Dina Valente, che ho conosciuto da bambina, e che già mi contattò a proposito di un mio articolo su Manfredonia news “La bambina della foto”( ha dato il titolo ad un mio romanzo che sarà pubblicato a breve ). Vorrei l’indirizzo mail di Dina, se possibile, ed intanto le invio il mio, per poterla ritrovare e farle direttamente le mie congratulazioni.
    Grazie, Tecla Piemontese e-mail: teclapiemontese@libero.it

    Tecla Piemontese 17/06/2014 12:55 Rispondi
  • Fantastici …quando l’arte non è acqua questi sono i risultati

    white 11/06/2014 9:57 Rispondi
  • In genere non rispondo alle polemiche sugli articoli che scrivo, sono dell’opinione che il popolo di internet che polemizza nascondendosi dietro a un nickname non sia degno nemmeno di essere letto.
    Stavolta però si sono superati i limiti.
    Il dato dei 64 DVD partecipanti viene dalla pagina Facebook del premio, che invito ad andare a visitare:
    https://www.facebook.com/latorrecheride , e l’ho erroneamente attribuito all’edizione del 2014. Ho commesso un errore, è vero, d’altronde sono umana anch’io…
    Specifico che articolo è solo d’informazione e non celebrativo, e se quello che c’è scritto abbia fondamento di verità si può andare a controllare sulla stessa pagina Facebook di sopra. L’intenzione era solo quella di informare i manfredoniani di quello che di buono altri manfredoniani fanno, è la filosofia della nostra testata dopo tutto.
    Lo faccio con chiunque me lo chieda, non sono mai dalla parte di nessuno e scrivo quello che penso senza sbracarmi se non è il caso. Le persone che tacciano altre d’ignoranza, poi, guardino la trave nel loro occhio di evangelica memoria prima di parlare e pensino a ciò che di buono fanno loro prima di esprimere giudizi su chi si impegna per dare lustro alla propria città.
    Chiedo per favore di chiudere queste polemiche e se davvero non si riesce a non rosicare che lo si faccia in privato.

    Mariantonietta Di Sabato 11/06/2014 7:44 Rispondi
  • Quando si dice “la volpe che non arriva all’uva dice che è acerba”. Le vostre polemiche sterili,non servono a niente e le vostre facce, degne del circo Togni rispecchiano perfettamente una città che va in malora. Intanto la compagnia va a questo festival a Porto Recanati, poi al massimo potete fare il teatro sul porto turistico o viste le facce gommose, sul porto industriale tra un palo ed un altro. Quando poi, tutte sti leoni da tastiera, diventeranno qualcuno anche fuori dalle mura di casa loro, ne riparliamo. Per adesso non siete nulla, anzi meno di nulla. P.s. Non provate manco a dire che mi nascondo dietro a nomignoli… … se qualcuno mi cerca, sa dove trovarmi. Sarò ben lieta di insegnarvi come si sta al mondo. P.s. alla compagnia al completo… NEMO PROFETA IN PATRIA… iet nnanz

    S.Pinto 10/06/2014 23:01 Rispondi
    • Volevo dire *voi e non poi

      S.Pinto 10/06/2014 23:03 Rispondi
  • Quanto sa essere meschina l’invidia e per giunta in anonimato…non so chi e cosa ci sia dietro alcuni dei commenti scritti precedentemente e sinceramente non mi interessa (come credo alla maggioranza degli appassionati di teatro)…Gianni, Assunta e tutti coloro che rendono possibile questa rappresentazione, mettono in ciò che fanno tanta passione unita a grande professionalità e si sa, non c’è nulla di più irritante per chi non possiede le stesse qualità. Sapete perché?! Non si comprano in nessun modo, tanto meno con gli insulti, e chi veramente conta, il pubblico, è proprio quello che vuole veramente vedere e sentire quando si siede in poltrona. Occhio “rosiconi”: chi la dura la vince, chi la tira la strappa! Detto questo non mi rimane che urlare: dajeeee ragazzi! In bocca al lupo! 😀

    Elisabetta 10/06/2014 22:11 Rispondi
  • Bravi ragazzi…. un grande in culo alla balena …e non solo alla balena, anche a tutti quelli a cui gli brucia, che hanno tutta la mia comprensione e il mio rispetto . Con amicizia (cinese)

    sonia 10/06/2014 20:39 Rispondi
  • Se pensate di farmi innervosire, sappiate che non ci riuscirete. Ho ben altro a cui pensare, devo prepararmi per due “Festival nazionali”. Rispondo in primis a Pace e bene, nell’articolo non vedo nessuna celebrazione, ci sara’ un Festival Nazionale al quale noi parteciperemo perche’ selezionati che questo vi piaccia o no (pace e bene/Katappo).Per quanto riguarda Katappo sappi ogni tuo intervento per me e’ una gioia, una grande gioia, dovresti saperlo e conoscendomi bene sai benissimo che le tue malcelate offese mi sono sempre scivolate addosso. Da qualche parte avrai senz’altro il mio numero chiamami! Che tu ci creda o no ho capito il significato di cio’ che ha scritto Tony Manero, come vedi io non ho bisogno di nascondermi come fai tu; devo pero’ riconoscere che non puoi fare altrimenti , continua pure a stare nel buio…

    Gianni Fatone 10/06/2014 19:56 Rispondi
  • E’ chiaro che questa polemica, ha radici profonde. Io non voglio alimentare altri fuochi, ma devo riconoscere che Katappo, questa volta, ha perfettamente ragione. Questo è il solito articolo celebrativo, che non ha nessun fondamento di verità. E poi…l’intervento di Tony Manero…mi pare piuttosto ridicolo e grottesco.

    Pace e bene 10/06/2014 17:24 Rispondi
    • Pace e bene…. brucia e rinfresca

      C. La sorella 11/06/2014 15:22 Rispondi
    • Mi rileggi su FB con amicizia

      C. La sorella 11/06/2014 15:27 Rispondi
  • La dimostrazione che, ciò che è scritto nell’articolo non corrisponde a verità, la stai dando tu, caro Fatone, con questo intervento. L’articolo parla chiaro. Tra i 64 DVD selezionati IN QUESTA EDIZIONE.
    Ora parli di SCORSA EDIZIONE. E dici che a breve ci informerai su quanti DVD erano in gara in QUESTA EDIZIONE. Le bugie hanno le gambe corte…..e poi…il bugiardo deve avere buona memoria…ah ah ah ah. Con amicizia…Katappo.

    katappo 10/06/2014 16:27 Rispondi
    • come sempre nascondendosi dietro a nomignoli opinabili (katappo) non si ha mai il coraggio di esprimere i propri giudizi con correttezza e senza buttare fango sugli altri! possono essere 64 o 100 o 10 i DVD arrivati ma sta di fatto che la compagnia “si riprende a volare” parteciperà a questa manifestazione e non altre compagnie di Manfredonia e può anche non vincere ma come disse il grande Pierre de Coubertein: L’importante non è vincere ma partecipare!!!
      inoltre, non so se a costui è noto che non è più possibile diffamare persone: “Non credo tu abbia capito il significato di almeno un rigo di quello che hai incollato”…si rischia la querela: ATTENZIONE!!!
      e ora bando alle ciance: in bocca al lupo ragazzi!!!

      Vate 10/06/2014 17:37 Rispondi
  • Per Tony Manero (Gianni Fatone). Da quale sito hai fatto copia incolla, per scrivere questo commento? Non credo tu abbia capito il significato di almeno un rigo di quello che hai incollato.

    katappo 10/06/2014 14:08 Rispondi
  • Spettabile Redazione, gentili lettori, buonanotte a tutti.
    Si, in questa ora della notte, dove l’anima si libera delle sue contraddizioni e l’oblio dei sentimenti rende più pure le nostre capacità critiche di giudizio, desidero anche io entrare in questo coacervo di opinioni.
    Ho volutamente lasciar decantare le menti con le sue riflessioni, i puristi dell’intelletto con i loro spiriti, immaginazioni e meditazioni vagamente convincenti, per tutta la giornata.
    La prima considerazione che mi assaliva in maniera persistente era: ma chi attualmente parla e vaticina di teatro che reali conoscenze ha di semiotica del teatro? Verosimilmente poco o punto come il sottoscritto.
    La critica richiede la ricerca argomentata e motivata che controlla e valorizza il valore di un’ opera teatrale e presuppone l’ accettazione dell’oggetto critico e contemporaneamente la sua capacità di essere oggetto critico, ermeneutico ed analitico. E anche qui lo stabile seppur mordace “Katappo” ,amico di commenti, disserta elucubrando nel vuoto di questo nostro entroterra umido, in questo nostro deserto culturale in cui a molti piace aleggiare col rischio di naufragare. Capisco: l’invidia è un impulso infido difficile da estirpare ma, se persistente nel voler apparire a tutti i costi sprezzante, si finisce per mostrarsi spregevoli.
    Ebbene, nella tundra arida summentovata, Assunta Radogna con la sua ars nobile, rappresenta quell’oasi meravigliosa dove viandanti bisognosi possono rinfrancarsi ed abbeverarsi alla Sorgente limpida della recitazione fatta vita ma, nella fattispecie in questione, per Assunta è la sua Vita che si eleva a recitazione. Già in precedenti commenti postati in altre occasioni, ho avuto modo e piacere di celebrare le eccellenti qualità di regista, scrittrice ed attrice teatrale di Assunta, la bella Assunta. Nell’accentuare aspetti consolidati di una non comune professionalità mi esporrei a giudizi mielosi alla saccarina.
    Sarei tentato dal continuare a scrivere ancora, sfidando con audacia la mia prolissità. Ma termino unendomi al coro delle congratulazioni vivissime dei tantissimi che, felici per il prestigioso riconoscimento conseguito da Assunta Radogna e la sua Compagnia Teatrale, sono orgogliosi di essere suoi concittadini e per quelli più fortunati di averla conosciuta.
    Con affetto e crescente stima.
    Tony Manero.

    TONY MANERO 10/06/2014 1:34 Rispondi
  • Io non so su che base EXALIBUR parli di intelligenza, doti particolari lauree parlando di KATAPPO quando invece, e’ cosi’ palese l’ignoranza di costui. L’articolo parla cosi’ chiaro che anche un bambino lo capirebbe. Inoltre mi preme dirlo che il dato delle 66 compagnie visionate e’ riferito all’edizione 2013. Sara’ mia premura a fine festival informare Katappo (visto che e’ sempre molto interessato a tutto cio’ che facciamo noi) il numero esatto delle compagnie visionate nell’edizione 2014. Accetto tutte le critiche qualunque esse siano, ma questa non essendo tale posso solo dedurre che parte sempre da quella maledetta e atavica gelosia che continua a tormentarti. Per ora la finiamo qua. Ai posteri l’ardua sentenza.

    Gianni Fatone 09/06/2014 22:53 Rispondi
  • Ci risiamo!La storia si ripete! Eppure sei una persona intelligente… dotata … qualificata… laureata e quant’altro! Stavolta però hai toppato in pieno. Ma l’articolo… l’hai letto bene? Credo che la selezione avvenga dopo la visione accurata e dettagliata dei dvd inviati dalle diverse compagnie del territorio italiano. Fatto ciò, vengono”selezionate” le migliori. Tra queste c’è la compagnia “Si riprende a volare” di Manfredonia. Esimio/a Katappo, per la compagnia “Si riprende a volare”,è già una vittoria. Tuttavia a parte questo, è un onore sapere che UNA COMPAGNIA MANFREDONIANA è stata SELEZIONATA E QUALIFICATA tra le cinque compagnie di tutta Italia.Un consiglio spassionato: vivi la tua vita in pace e serenità e nel frattempo smettila di gufare su quelle altrui. Ah… dimenticavo… nessun saluto. Per il signor Gianni Fatone e la signora Assunta Radogna è sufficiente una sola parola”MAGNIFICI”

    excalibur 09/06/2014 15:15 Rispondi
  • non credo si possa dire che sono finalisti. Hanno mandato il DVD e partecipano alla gara. Non c’è stata nessuna selezione. Con amicizia. Katappo.

    katappo 09/06/2014 13:57 Rispondi
  • Il teatro é la strada della vita, ci sono attori come Giuppy Brigida che hanno dato inzio alla storia del teatro locale, storia che continua con la grande Dina Valente ed altre compagnie locali. Nel 2008 io e Franco tra le tante serate fatte oltre i confini regionali, siamo stati ospiti in uno spettacolo nazionale a Porto Recanati nel tempio dello spettacolo, nell’arena “Beniamo Gigli” dando lustro alla città al suo Carnevale. Sono orgoglioso che uno nostra compagnia si esibisca in una rassegna teatrale nazionale e sono certo che Manfrerdonia sarà ben rappresentata,un grande in bocca al lupo ad Assunta Rodogna e tutta la compagnia.
    Con stima Lello Castriotta

    lellocastriotta 08/06/2014 17:43 Rispondi
  • Grande Assunta. Non credo si tratti di commedie amatoriali, ho visto il teatro puro dei grandi professionisti calcare le scene a Manfredonia con la Compagnia “Si riprende a volare”.
    Una grande opportunità per il teatro manfredoniano: teniamocelo caro caro tutto per Manfredonia.

    Pasquale 08/06/2014 16:31 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com