Sabato 27 Aprile 2024

Il Touring club a Manfredonia: una opportunità per un turismo di qualità

0 0

Il Touring club italiano approda a Manfredonia. Il direttore generale del Touring, Fabrizio Galeotti, ha formalmente annunciato che la città che prende il nome da re Manfredi di Svevia, sarà sede di un “Club di territorio” che andrà ad aggiungersi ai trenta già in attività, quinto in Puglia. Venerdì la presentazione nel chiostro del municipio.

Il Touring che celebra quest’anno i 120 anni di attività volta alla promozione e alla valorizzazione del variegato patrimonio naturale, culturale e dunque turistico d’Italia, ha da sempre mostrato grande interesse per il territorio che fa capo a Manfredonia. Da tempi lontani ha avuto in loco un suo riferimento ad attestare la valenza turistica di questa area che dal golfo si espande coinvolgendo il Gargano. L’ultimo console in ordine di tempo, è Enzo D’Onofrio che da alcuni anni svolge una intesa attività di promozione del Turing e dunque del comprensorio sipontino-manfredoniano. La presenza del Club del territorio del Touring, è pertanto una opportuna evoluzione proiettata nel tempo che si spera Manfredonia saprà cogliere nel suo più alto e concreto significato. Il turismo è certamente una grossa chance per il territorio di Manfredonia da giocare con molta attenzione e professionalità. Come dimostra l’ultimo numero della rivista dello stesso Touring, Manfredonia non compare nemmeno nelle code delle varie classifiche elaborate dallo stesso Touring.

Si confida pertanto molto nella autorevole e concreta esperienza del Touring per avviare una inversione di tendenza. Ed è l’auspicio espresso dal direttore Galeotti. “Da alcuni anni – rileva – la nostra Associazione ha avviato una profonda innovazione con l’intento di avere un Touring più presente ed attivo nei territori in cui vivono i soci, in grado di radicarsi nei diversi contesti locali e di rappresentarne le molteplici esigenze, mantenendo sempre la coerenza con i propri valori e temi fondanti”.

L’impegno intensificato su questo territorio è un invito “ad aprirsi alla voglia di partecipare”. Tra le iniziative di largo respiro avviate dal Touring, grande valenza operativa ha avuto il progetto “Aperti per voi” che ha consentito, grazie ai volontari del Touring, di tenere aperti e accessibili luoghi di arte e di cultura altrimenti chiusi al pubblico.

“Quello di avere qui, a Manfredonia un presidio del Touring – annota il console D’Onofrio – è una opportunità di notevole rilievo che spero sarà utilizzata appieno nel rispetto e secondo i canoni che ha caratterizzato la presenza e l’attività del Touring in questo secolo e passa”.

L’ufficializzazione della istituzione del Club di territorio Touring di Manfredonia, avverrà venerdì 20 giugno prossimo con inizio alle 20, nel chiostro di Palazzo San Domenico. Ad illustrarne contenuti e finalità saranno  Daniele Germiniani e Nicolò Pozzetto della Direzione Strategie Territoriali, Giulio Lissi della Direzione Attività Commerciali  responsabile Canali Associati del Touring.

Michele Apollonio

Articolo presente in:
In Primo Piano · News

Commenti

  • Se non si risolvono problemi fondamentali come il decoro della città in primis quello della raccolta dei rifiuti e quindi della pulizia (Siponto è un’autentica discarica) e quelli comportamentali dei cittadini che si sentono autorizzati a non rispettare nessuna regola anche elementare di che immagine stiamo parlando?
    A volte ci vergogniamo di portare in giro delle persone per non far vedere certi spettacoli,,,,,,,,

    aldo 19/06/2014 19:33 Rispondi
  • Io certi commenti non li capisco
    E sono preoccupato, davvero
    Che caspita significa?
    Visto che ” secondo te” i risultati non sono stati raggiunti tanto vale fermarci , spegnere le luci e andare a dormire??????
    Roba da matti!!!!

    Alberto 18/06/2014 22:44 Rispondi
  • MA CI RENDIAMO CONTO?!?!

    SIAMO AL 2014, E’ STIAMO ANCORA PARLANDO DI OPPORTUNITA’ DA COGLIERE. CON LE STRAORDINARIE BELLEZZE NATURALI CHE CARATTERIZZANO IL NOSTRO GARGANO, NOI STIAMO ANCORA PARLANDO DI OPPORTUNITA’, QUANDO INVECE DOVREMMO STAR TIRANDO LE SOMME DEI RISULTATI CHE AVREMMO DOVUTO GIA’ RAGGIUNGERE DA TEMPO… Sono desolato, l’attuale classe politica non ci sta rappresentando degnamente!

    Ma ci rendiamo conto?!?!? 18/06/2014 14:24 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com