Venerdì 26 Aprile 2024

“Ciao Lucio”: da oggi il via alla mostra di vignette di Stabellini su Dalla

0 0

Parte oggi la mostra dedicata al nostro concittadino onorario Lucio Dalla. Per due settimane si potranno apprezzare le vignette dedicategli da Piero Stabellini.

Dal 27 settembre all’11 ottobre prossimo si potrà visitare “Ciao Lucio”: la mostra di vignette di Piero Stabellini sul grande Lucio Dalla, organizzata dal Centro Culturale Diomedes e patrocinata dalla Città di Manfredonia.

“Stabellini è stato un grande amico di Dalla – racconta Vittorio D’Ambrosio, presidente del Diomedes – e nutrivo la concreta speranza di vedere le sue opere anche a Manfredonia. Dico ‘anche’ perché avevo avuto occasione di apprezzarlo già nel febbraio scorso in quel di Bologna”.

Il disegnatore felsineo vanta dalla sua importanti collaborazioni con SuperBasket, il Guerin Sportivo, Il Resto Del Carlino, il Corriere dello Sport, l’austriaco Fuss Ball ed il brasiliano Placar. Come autore di libri ha pubblicato, nel 1985, “Sandro Pertini. La vita a fumetti del presidente più amato” a cui hanno fatto seguito ulteriori pubblicazioni. Oltre ai numerosi premi e riconoscimenti ricevuti, tra i ricordi più significativi della sua attività di disegnatore resta una lettera che l’allora Presidente della Repubblica Pertini gli scrisse nel 1982, dopo che il disegnatore bolognese era riuscito a far avere al Quirinale una raccolta di 40 vignette satiriche sulla vita di Pertini.

In una interessante descrizione dell’artista Stabellini si legge che “La predilezione artistica per Dalla nasce in conseguenza alla sua scomparsa. Si insinua così profondamente tra le pieghe della sua arte che lo porta a sviscerare le sue canzoni, dando vita alla visione più allegra e scanzonata che in ognuno di noi esse evocano. Le emozioni che il cantautore bolognese era così bravo a descrivere attraverso musica e parole, con Stab diventano immagini e scoprono tutta la loro carica umoristica”.

Pertini, la squadra di calcio del Bologna e la Virtus nella pallacanestro, la città delle due torri, ma questa volta è il nostro concittadino onorario Lucio Dalla il protagonista delle vignette che si potranno apprezzare, da sabato prossimo fino a sabato 11 ottobre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00, nel chiostro di Palazzo San Domenico. L’ingresso è libero. Non mancate.

 

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com