Venerdì 19 Aprile 2024

Sanità privata, Fp Cgil Foggia: "Aumentare dotazione fondo sanitario"

0 0

“Il tavolo tenutosi presso la Direzione generale della ASL di Foggia con i rappresentanti della sanità privata di Capitanata è per la Funzione Pubblica CGIL un’iniziativa importante per superare le problematiche che attanagliano l’intero settore provinciale, che si scaricano sulle condizioni di lavoro, sul salario degli operatori oltre a creare problemi all’utenza”. Lo annuncia la segretaria di Fp Cgil Foggia che aggiunge: “la richiesta della Direzione generale della ASL di Foggia circa l’aumento del Fondo sanitario provinciale da 20 a 28 milioni di euro, può sicuramente risollevare l’organizzazione delle case di cura e dei servizi prioritari per il territorio”.

Da un’analisi e ricognizione effettuata in merito alla ripartizione del fondo per la sanità privata, si evince una sproporzione, a dispetto dei 300 miliardi del fondo, tra i 120 destinati alla provincia di Bari e i 20 alla Capitanata. A questo dato, va aggiunta la spesa complessiva di 65 milioni per la mobilità passiva extra regionale che riguarda la sola Capitanata, e che grava sulle casse regionali in conseguenza di una carenza di servizi per l’utenza. A penalizzare inoltre gli operatori vi è l’assenza di un contratto settoriale, non rinnovato dal 2000”.
Per la FP CGIL è opportuno che “immediatamente si possa costituire un tavolo unico tra ASL, AIOP/Confindustria e Sindacati per affrontare tale questione presso la Regione Puglia e per evitare che il clima elettorale possa posticipare tale esigenza”

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com