Sabato 27 Aprile 2024

“Comizi d’amore e di guerra”, mercoledì 15 ottobre parte il laboratorio di Bottega degli Apocrifi

0 0

Saranno cinque gli incontri del laboratorio teatrale “Comizi d’amore e di guerra”. Si inizia mercoledì 15 ottobre 2014. “Questo workshop predispone mente e corpo ad una lettura viva della realtà circostante – spiegano gli Apocrifi – Il lavoro prenderà spunto dalle parole infuocate di Don Lorenzo Milani, che ha fatto della scuola uno strumento appassionato della lotta di classe”. Iscrizioni entro martedì 14 ottobre, info 0884.532829 o 335-244843

Il workshop “Comizi d’amore e di guerra” sarà un’esplorazione intorno ai testi Lettera a una professoressa, Esperienze pastorali e Lettera ai giudici di Don Lorenzo Milani accompagnata da un percorso pratico fatto sulle tavole del palcoscenico in cerca dell’ardore necessario a cambiare le cose.

Ad accompagnare il lavoro due punti di vista specifici dettati dai testi Chissà se Don Lorenzo di Adele Corradi e Colloqui di Lorenzo con la madre di Paolo Cascavilla.

Il workshop – rivolto agli adolescenti e condotto dal regista Cosimo Severo – si terrà nei giorni 15-17-18 ottobre e 5-6 novembre 2014 presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia (in via della Croce).

La partecipazione è gratuita.

APERTE LE ISCRIZIONI PER I WORKSHOP – Oltre al laboratorio “Comizi d’amore e di guerra” Bottega degli Apocrifi ha aperto le iscrizioni per altri tre workshop:

dall’11 novembre “A teatro consapevoli. Riflessione sulla violenza di genere” (percorsi distinti per insegnanti e per studenti degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore) per far conoscere l’arte teatrale in tutti i suoi aspetti con l’intento di sensibilizzare e stimolare una partecipazione più attenta e motivata agli spettacoli;

dal 21 novembre “Dalla A(zione) alla V(isione)”, un workshop per 15 adolescenti con cui attivare un processo di comunità intorno al teatro;

infine, dal 22 novembre, un progetto speciale, “Professione pubblico”, workshop per qualificare un gruppo di 15 spettatori affinché possano essere mediatori tra lo spettacolo e i cittadini.

I quattro workshop sono il frutto di una progettazione condivisa tra Bottega degli Apocrifi, Regione Puglia (Assessorato Diritto allo studio e formazione), Teatro Pubblico Pugliese e Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore di Manfredonia.

INFO E ISCRIZIONI

Bottega degli Apocrifi

Via della Croce / Teatro Comunale “Lucio Dalla”

0884.532829 – 335.244843

organizzazione@bottegadegliapocrifi.it

orario apertura uffici:

da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00;

sabato dalle 10.00 alle 13.00

www.bottegadegliapocrifi.it

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com