Sabato 27 Aprile 2024

Monte Sant'Angelo, 'Via Francigena del Sud': un concerto inedito dedicato all'Arcangelo

0 0

Grande successo, grandi emozioni e forte spiritualità per il concerto ‘Sancti Michaelis Musicae: storie e leggende dell’arcangelo guerriero’, promosso con il sostegno di Puglia Sounds per la VII edizione del festival ‘Via Francigena del Sud’.
Domenica 12 ottobre, la Basilica di San Michele a Monte Sant’Angelo ha ospitato la prima assoluta di uno spettacolo dedicato alle apparizioni di san Michele, ideata e scritta dal direttore artistico della kermesse Agostino Ruscillo: un omaggio musicale proprio al fulcro religioso degli antichi camminamenti della Via Francigena, il culto dell’Arcangelo, patrono della provincia di Foggia. A dirigere, il maestro Sabino Manzo, apprezzato direttore di coro pugliese.

Una location suggestiva: la Grotta è il luogo della prima apparizione dell’Arcangelo, posto di grande devozione e da oltre quindici secoli meta di pellegrinaggi, oggi dichiarato ‘Patrimonio mondiale dell’umanità’ Unesco. Prossimo appuntamento del festival venerdì 17 ottobre, nella Cattedrale di Foggia alle ore 21 con la Messa a grande orchestra a quattro voci di Saverio Mercandante, con l’Orchestra & Coro della Cappella Musicale Iconavetere.

Dopo il rinvio a causa di forza maggiore, torna il concerto che accompagna la presentazione ufficiale del cd ‘Mercadante ritrovato’, pubblicato dalla Bongiovanni di Bologna grazie al sostegno di Puglia Sounds Record. Il decimo appuntamento del Festival è stato sostenuto da Pugliapromozione (“Progetto di eccellenza turistica Monti Dauni. Cofinanziato dal Ministero dei beni culturali e del turismo e dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo“) e dalla “Rete di Musica Antica e Operistica in Puglia” – Re.M.A.O.P. (rete sostenuta da ‘Puglia Sounds’ – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV – Investiamo nel vostro futuro).

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com