Venerdì 26 Aprile 2024

Vertenza Sangalli, Riccardi: “Senza il Sud non può esserci un Nord che regge”

0 0

E’ necessario dispiegare il comune impegno – dice il sindaco Riccardi – nel realizzare un programma che veda uniti Nord e Sud nel promuovere la cultura dello sviluppo, della responsabilità e della solidarietà”.

“Sangalli Vetro Manfredonia S.p.A.”, intende attuare un piano industriale che prevede un drastico ridimensionamento occupazionale e produttivo dello stabilimento di Manfredonia, che occupa circa 400 lavoratori tra diretti e indotto, e il relativo trasferimento di attività industriali e logistiche presso la fabbrica di “Sangalli Vetro Porto Nogaro S.p.A.”. Dette attività industriali e logistiche non potranno in ogni caso esserci a causa della connessione dei due siti, per cui il fermo delle produzioni di Manfredonia non consentirà l’attività produttiva di Porto Nogaro.
La “vertenza Sangalli”, nella sua drammaticità, può divenire un caso significativo di lotta comune NORD – SUD in difesa dell’occupazione.

La drammaticità deriva dal fatto che la vertenza “Sangalli Vetro Manfredonia S.p.A.”, si svolge in un territorio la cui situazione socio – economica desta profonda preoccupazione a causa della crisi che ha il volto della desertificazione produttiva. Per le inesorabili chiusure di aziende, con conseguente aumento perdurante della disoccupazione, soprattutto giovanile, una parte della popolazione vive condizioni di disagio e di sofferenza, che diviene ogni giorno più insostenibile.
La “vertenza Sangalli” può divenire anche caso significativo se, di fronte alla crisi occupazionale che interessa anche il NORD, mettiamo da parte i particolarismi regionali. Per superare la grave crisi economica che investe non soltanto il Mezzogiorno ma l’intero Paese, è necessario dispiegare il comune impegno nel realizzare un programma che veda uniti NORD e SUD nel promuovere la cultura dello sviluppo, della responsabilità e della solidarietà.
In tale prospettiva, nella vertenza in oggetto, per un intervento in difesa dei livelli occupazionali, abbiamo sollecitato le massime cariche dello Stato ed i rappresentanti regionali, ivi compresa la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, perché convinti della necessità di un fronte comune che superi i regionalismi e pervenga alla consapevolezza dello sviluppo come questione nazionale di fronte alla quale nessuno può sentirsi escluso o disinteressato.

Auspico, pertanto, che l’incontro convocato per il giorno 7 gennaio 2015, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, a cui sono stati invitati anche i parlamentari del territorio, rappresenti occasione per avviare a positiva soluzione la vertenza in oggetto e non circostanza utile per l’ennesimo rinvio che esaspererebbe ulteriormente la situazione, divenuta ormai incontrollabile dopo mesi di lotte da parte delle maestranze.

Il sindaco di Manfredonia
Angelo Riccardi

Articolo presente in:
News
  • sipontina cosa ti aspetti da riccardi? quando andrà roma passera x pescara. ma in questi anni cosa e stato fatto.ferrovia?porto funzionante?ecc ecc cara sipontina ho chi tu sia se credi in questi politici(?) dovresti cambiare nome .ti suggerisco ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ha dimenticavo ha distrutto la scogliera. povra nuiu


    tatuccio 03/01/2015 22:46 Rispondi
  • Per Sipontina: sei la vergogna di questo paese. Mi aspetto che il giorno 8 un tuo commento dopo l’ennesimo fallimento dello studente Riccardi. Il bello viene ora: ma per chi???????

    Doniano 03/01/2015 15:07 Rispondi
  • CREDO NELLE PAROLE DI UN FIGLIO MANFREDONIANO COME IL SINDACO ANGELO RICCARDI!!!!!!!!!!!!!
    SONO CERTO CHE PORTERA’ A CASA UN BUON RISULTATO E DARA’ LA GIOIA A TANTI LAVORATORI MESSI COSI’ ATROCEMENTE ALLA PROVA IN UN MOMENTO COSI’ TOCCANTE COME IL SANTO NATALE E L’INIZIO DI UN NUOVO ANNO CHE PER TUTTI DOVREBBE COINCIDERE CON L’INIZIO DI NUOVI SOGNI E NUOVE PROSPETTIVE E NUOVE SPERANZE PER UN FUTURO MIGLIORE !!!!!!!!!!!!

    STIAMO CON TE SINDACO RICCARDI E QUANDO ANDRAI A ROMA E SIEDERAI AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE AL ” MISE ” ,RICORDATI CHE AL TUO FIANCO CI SONO I TUOI …..CITTADINI DI MANFREDONIA….LA TUA CITTA’…IL TUO CUORE !!!!!!!!!!!! VAI ANGELOOOOOOOOOO .

    Sipontina 03/01/2015 9:45 Rispondi
  • Ma che cosa dici? Fuggono dal sud e hanno ragione oltre alle tasse, ci sono le mafie e mancano le infrastruttre.Fuggono dall’Italia e hanno ragione, siamo la nazione dove si pagano più tasse al Mondo. Vacci a parlare con gli imprenditori del nord sono imbestialiti con tutti i politici italiani. Di tutto questo, non la crisi e ecomica, ma la crisi di valori e la mancanza di politici di spessore e grandi statisti. Fanno bene i giovani che vanno all’estero questa Nazione l’hanno uccisa hanno distrutto i diritti dei lavoratori, hanno distrutto i sogni dei giovani..grazie politica Italiana!

    Povera Italia 02/01/2015 20:27 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com