Sabato 27 Aprile 2024

Sostegno sfratti per finita locazione

0 0

Contributo per chi abbia sottoscritto, o possa sottoscrivere, un nuovo contratto a canone concordato.

Con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 29 gennaio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2015, è stato ripartito il Fondo Nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazioni per l’annualità 2015 – Legge n. 431/1998 art. 11. Il Decreto introduce, all’art. 1, commi 2 e 3, nuove disposizioni in merito al tema degli sfratti per finita locazione, destinando parte del fondo in favore dei soggetti di cui all’articolo 1, comma 1, della Legge 8 febbraio 2007, n. 9, sottoposti a procedure esecutive di rilascio per finita locazione, promuovendo prioritariamente la sottoscrizione di nuovi contratti a canone concordato.

Il Comune, entro 30 giorni dalla pubblicazione del citato Decreto, ossia entro il 7 aprile 2015, deve comunicare alla Regione Puglia – Settore Politiche Abitative il numero dei provvedimenti esecutivi di rilascio emessi nei confronti di soggetti appartenenti alle categorie sociali di cui al citato articolo 1, comma 1, della legge n. 9/2007.

La Regione Puglia provvederà successivamente al riparto e all’erogazione ai Comuni delle relative risorse ministeriali, valutando l’eventuale necessità di integrare le stesse con risorse regionali.

Requisiti dei soggetti beneficiari:
1. reddito annuo lordo complessivo familiare inferiore a € 27.000,00;
2. non essere in possesso di altra abitazione adeguata al nucleo familiare in Puglia;
3. essere o avere nel nucleo familiare:
3.1 ultrasessantacinquenni;
3.2 malati terminali;
3.3 portatori di handicap con invalidità superiore al 66%;
3.4 figli fiscalmente a carico;
4. essere destinatari di un provvedimento di rilascio dell’immobile adibito ad uso di abitazione per finita locazione;
5. avere la residenza nell’abitazione oggetto di provvedimento di rilascio.

Circa le forme del sostegno economico agli aventi diritto si precisa che:
– l’erogazione del contributo avrà luogo solo a favore dei soggetti che abbiano sottoscritto un nuovo contratto a canone concordato oppure che possano sottoscriverlo attraverso l’ausilio economico rappresentato dal contributo stesso;
– l’entità del contributo sarà pari a tre mensilità del canone di affitto del nuovo contratto e tre mensilità a titolo di deposito cauzionale, fino ad un massimo di € 4.000,00.

A tal fine gli interessati devono produrre dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, debitamente sottoscritta, con allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente, attestante il possesso dei requisiti sopra elencati. Tale dichiarazione, compilata su apposito modulo da ritirarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, sito in via San Lorenzo, n. 47, nonché disponibile in fondo a questa notizia, con l’indicazione dei dati richiesti, dovrà essere presentata, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 7 aprile 2015:
• direttamente all’Ufficio Servizi Sociali del Comune – via San Lorenzo, n. 47;
• tramite PEC al seguente indirizzo:  servizisocialiculturali@comunemanfredonia.legalmail.it

Si precisa che, ai fini del beneficio di cui al presente avviso, gli interessati dovranno successivamente documentare di essere destinatari del provvedimento esecutivo di rilascio per finita locazione dell’immobile adibito ad uso di abitazione.

Cliccare qui per leggere e/o scaricare la dichiarazione sostitutiva

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com