Sabato 27 Aprile 2024

Nuova pianificazione per gli 'Sciali', Clemente: "Litorale sud verso un turismo sostenibile"

0 0

Una nuova vision della riviera sud, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, che riconosce i suoi valori nelle zone umide, nel Lago Salso, nella costa e negli habitat faunistici.

Un altro provvedimento dell’Urbanistica riscuote grande interesse e un voto unanime (22 favorevoli su 22 votanti, nessun astenuto) nell’ultimo Consiglio comunale, svoltosi il 31 marzo scorso. Nell’ambito di formazione del PUG, l’Amministrazione dà un indirizzo diverso alla pianificazione della fascia costiera degli “Sciali”.

Il programma si inserisce nel processo di pianificazione, come aggiornamento delDocumento Programmatico Preliminare (DPP) e di indirizzo per il redigendo PUG; rientra tra gli obiettivi strategici del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale(PPTR) di valorizzazione e riqualificazione dei paesaggi costieri della Puglia, “disegnando uno scenario strategico che assume i valori intrinseci del paesaggio quale risorsa del territorio, traducendoli – commenta il sindaco Angelo Riccardi – in obiettivi di trasformazione, per contrastarne le tendenze di degrado e costruire le precondizioni di forme di sviluppo locale socioeconomico auto-sostenibile”.

L’assessore alla Pianificazione urbanistica e Assetto del territorio, Matteo Clemente, propone una nuova vision della riviera sud di Manfredonia, che riconosce i suoi valori nel paesaggio delle zone umide, nell’area naturalistica del Lago Salso, nella costa bassa e sabbiosa, negli habitat faunistici. “L’identità del paesaggio – spiega Clemente – può essere il volano per innescare forme di turismo più complesse, un turismo di terza generazione attento ai luoghi, occasione di mantenimento dei caratteri territoriali”.

Il dossier allegato alla delibera riporta una schedatura di 34 edifici storici, denominati come Sciali col toponimo della famiglia proprietaria. “Un patrimonio insediativo sparso, oggi abbandonato, che potrebbe essere recuperato con mantenimento delle attività agricole – prosegue l’assessore – e con la possibilità di associare attività complementari (accoglienza turistica, museo aziendale, fattorie didattiche ecc.) per la creazione di strutture agrituristiche e di turismo-rurale diffuso”.

Il programma propone la riqualificazione delle lottizzazioni esistenti e un ripensamento delle previsioni insediative turistiche, sia in termini quantitativi, che qualitativi (il CR6 ha una potenzialità edificatoria di tipo urbano pari a 0,5 mc/mq), secondo criteri meno aggressivi e compatibili con le valenze paesaggistiche del territorio.

Si prevede la realizzazione di una pista ciclabile e di percorsi pubblici di accesso, che colleghino gli Sciali, i diversi centri di interesse da svilupparsi nella riviera. “Un percorso di mobilità lenta – termina Clemente – all’interno di un contesto paesaggisticamente rilevante, esteso lungo la costa, che può costituire un elemento attrattivo per un determinato target turistico”.

Dal punto di vista urbanistico è un atto di indirizzo, ancora aperto a raccogliere istanze dal basso, osservazioni e proposte, per costruire un’azione collettiva, anche al fine del reperimento di finanziamenti comunitari connessi al turismo o allo sviluppo rurale.

ATTO INTEGRALE

GLI SCIALI E LE ZONE UMIDE – PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE DEL LITORALE SUD. INDIRIZZI PIANIFICAZIONE URBANISTICA PER IL PUG STRUTTURALE.

litoralesud01pic

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • E più facile che un cammello passi nella cruna di un ago che l’amministrazione figlio veglia su di noi, si accerterà che tutto sia in sicurezza. Io non mi fido assolutamente e voi vi fidate?

    UNO DEI DEPOSITI DI GPL DEL MONDO IN UNA ZONA SISMICA E TURISTICA IN UNA NAZIONE SOTTO L'INCUBO DI ATTACCHI TERRORISTICI 03/04/2015 21:44 Rispondi
  • Prima di tutto bisognerebbe pensare a quell’enorme problema inquinante che si trova a monte del sistema Sciali e che prende il nome di Candelaro….in un altro mio precedente intervento di qualche tempo fa avevo proposto un’autorità di bacino, perché il Candelaro sfocia nel Golfo di Manfredonia portandosi dietro tutti gli inquinanti civili, industriali, agricoli, che vengono sistematicamente immessi in questo corso d’acqua dalla sua origine alla sua foce …senza parlare del grande problema degli insetti (moscerini, zanzare..) che durante il periodo estivo tormentano i bagnanti e i residenti. D’altra parte, non si può ipotizzare ragionevolmente che zono a vocazione paludosa e quindi essenzialmente naturalistiche e da proteggere possano essere bonificate. Dal punto di vista della balneazione quelle che si trovano a valle del Candelaro e a ridosso delle zone umide (Lago Salso e Frattarolo) risultano perciò zone più a vocazione naturalistica e molto meno a vocazione balneare..

    aldo 03/04/2015 21:10 Rispondi
  • Ma perché nessuno dell’amministrazione comunale non ci dice con chiarezza se il deposito GPL si farà o no ?

    MATTEO 03/04/2015 19:51 Rispondi
  • Siamo proprio in piena campagna elettorale! Quanto siamo bravi a parlare! Fino ad oggi non si sapeva neanche che esistesse la riviera sud… Se questa zona fosse stata nei dintorni della Riviera Romagnola, Rimini, Riccione e via discorrendo, l’avrebbero fatta d’oro noi invece non riusciamo neanche ad andare a farci un bagno l’estate.

    teo morlino 03/04/2015 19:20 Rispondi
  • Turismo dei miei stivali! Ci stanno preparando una bomba atomica vicino la città! Manfredoniani svegliamoci!!! Una bomba da collocare in una zona sismica e tra il parco nazionale del gargano e l’oasi naturale e molto vicino la città!!! Potete fottere 60.000 teste di legno ma a me non la date a bere!!

    Manfredonia capitale europea del Gpl 03/04/2015 12:41 Rispondi
  • Quanti bei propositi prima delle elezioni!
    Allora quando si cominciano i lavori di questo bel progetto?
    Prima o dopo averci attaccato alla canna del gas?

    Carmen 03/04/2015 11:18 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com