Venerdì 26 Aprile 2024

'Manfredonia Nuova": "Un bilancio da commissariare, mala tempora currunt"

0 0

Con decreto n. 15802 del 12/05/2015, il Prefetto dott.ssa Tirone ha intimato al Sindaco uscente ed al Consiglio Comunale di approvare entro il termine di 20 giorni (e cioè entro il 2 giugno) il rendiconto di gestione/Bilancio comunale del 2014. In mancanza, decorso infruttuosamente il suddetto termine il bilancio sarà affidato ad un Commissario. Ormai appare inevitabile dunque che ci sarà il commissariamento del nostro bilancio comunale.

Perché si è arrivati a questo punto?

Perché l’amministrazione ed il Sindaco uscenti non hanno provveduto nei tempi di legge?

Forse era difficile ed impopolare mettere in luce il deficit di decine di milioni del Comune?

Perché il Sindaco uscente e la sua “corte” hanno impegnato le proprie funzioni e le proprie responsabilità, anziché per adempiere ad obblighi amministrativi fondamentali come il rendiconto di gestione, per improvvisare decine di inaugurazioni elettoralistiche dell’ultimo giorno non esimendosi da episodi ridicoli come quello di aver fatto incidere il cognome di RICCARDI e di PALUMBO sulle briglie della statua di Re Manfredi, per la quale sono state impiegate risorse pubbliche della comunità pari a oltre 200.000 euro, non certo per la vanagloria di qualche odierno mortale?

Mala Tempora Currunt

Della memoria, dell’arte, della cultura, della storia: quando il volgare diventa istituzionalizzato (per mano dell’ “artista”).

Nei giorni scorsi è stata posata, al centro del piazzale dedicato all’archeologo Silvio Ferri, antistante il castello di Manfredonia, una statua equestre in ricordo dello Svevo, fondatore della città.

Dell’estetica non si discute in questa sede, ma lo si farà sicuramente in sedi più appropriate e con modalità più articolate e complesse. Qui interessa sottolineare come gruppi di cittadini sipontini, sostando nei pressi del monumento stesso, intenzionati a fotografare la statua, sorpresi, scoprono che sulle barde del cavallo sono impressi nomi di sconosciute donne, affiancati ai nomi di Riccardi e di Palumbo.

E’ una semplice constatazione, quella che si fa sostando e dialogando con i semplici e liberi cittadini: lo sdegno di ogni visitatore per la personalizzazione di un monumento che dovrebbe rappresentare l’omaggio di ogni cittadino manfredoniano, a partire dall’anno di fondazione ad oggi, quindi circa 8 secoli di vite e di storie, e che invece è stato legato, maldestramente e per mano stessa dell’autore, ai nomi di sconosciuti cittadini, affiancati a temporanei amministratori della città.

A voi, sipontini, ogni considerazione, ma sopra ogni cosa, scusaci, Manfredi, amato Re, che traducevi Aristotele e Platone dal greco e che ti battevi per la libertà del Regno, scusaci per i tempi che corriamo.

“Manfredonia Nuova”

Articolo presente in:
News

Commenti

  • PD vergognati insieme a questi ridicoli essere che hai messo come tuoi rappresentanti.

    Mala governo e ignoranza in pochi giorni. che schifo

    Pd sempre più in basso 28/05/2015 17:12 Rispondi
  • I MERITI E IL RISPETTOSO RICORDO DEI CITTADINI,SI OTTENGONO CON ESEMPI DI ONESTA’ E DI CORRETTEZZA E NON PER ..AUTO-PROCLAMAZIONE NASCOSTA IN UNA BRIGLIA DI UN CAVALLO…SEPPUR DI NOBILI SEMBIANZE !!!

    Manfredo 28/05/2015 12:48 Rispondi
  • Avete fatto buca…. difatti è sotto i rispettivi nomi !!!!!

    semprevigile 28/05/2015 11:47 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com