Domenica 28 Aprile 2024

Elezioni, Riccardi interviene sulle polemiche per le operazioni di voto: "Non una parola da nessuno sulla 'pagliacciata' del sorteggio scrutatori"

0 0

“Siamo il solito popolo di allenatori, ma permettetemi di aggiungere che siamo anche molto ipocriti: dopo le elezioni tutti a giudicare il lavoro dei componenti le Sezioni Elettorali, dall’inesperienza ai fantomatici brogli, ma l’assurdità è che nessuna parola è stata spesa da alcuno, mezzi d’informazione compresi, sulla pagliacciata del sorteggio degli scrutatori.
Proclami di vittoria sono seguiti da ogni parte all’indomani del sorteggio con conseguente pseudo-demolizione del sistema di potere dei partiti.
Ma la verità sapete qual è? Meno del 20% degli acclamatissimi scrutatori sorteggiati si è presentato alle sezioni e i Presidenti hanno dovuto chiamare i cittadini presenti nei corridoi per sostituirli.
Quando su ogni argomento si usa la propaganda, il populismo spicciolo e si agisce all’ultimo momento i risultati sono sotto gli occhi di tutti, anche di chi fa finta di non vedere.
Se si vuole utilizzare il sorteggio, mi auguro che la prossima volta non si usi solo per fare campagna elettorale, ma con criterio, magari tra i disoccupati e che abbiano la voglia e la consapevolezza di poter esercitare il ruolo di scrutatore. Per il resto un grazie a tutti i componenti delle sezioni elettorali che hanno garantito il regolare svolgimento della consultazione elettorale”.

Così il sindaco Riccardi su Facebook, intervenendo a proposito delle polemiche scatenatesi a seguito delle operazioni di voto ed il lavoro dei componenti delle sezioni elettorali, durante le elezioni del 31 maggio.

Luisa Buonpane

Articolo presente in:
News
  • egregio sig.Giosue’ La informo che IL SOTTOSCRITTO lavora dal 1985 e pago le tasse in questa citta e vorrei che fosse amministrata meglio. NON SONO UN POLITICO PERCIO’NON MI CANDIDO .PERO’ CHI LO FA PER PROFESSIONE DOVREBBE ESERE IN GRADO DI RENDERE LA CITTA’ PIU FUNZIONALE E REDDITIZIA
    EVIDENTEMENTE LEI HA LA CODA DI PAGLIA E PENSA DI ESSERE SODDISFATTO DI QUESTO SCHIFO.SALUTI

    franco 11/06/2015 21:37 Rispondi
  • La professionalità non è figlia dell’improvvisazione.Il ricambio generazionale dei Presidenti aumenta l’incertezza che può essere attutita dalla professionalità degli altri componenti il seggio. Piena condivisione alle parole del Sindaco.

    Pino 11/06/2015 16:07 Rispondi
  • Caro Franco datti da fare tu piuttosto! Pensa a lavorare cosi’ la smetti di parlate a c…o.

    Giosue' 11/06/2015 15:56 Rispondi
  • Nella sezione dove ho fatto da rappresentante, il presidente, bravo ragazzo per carita, dopo aver ricevuto pressioni, di fronte a schede contestate, non sapeva più fare, e afferma la volontà di lasciare la decisione alla maggioranza dei rappresentanti”, mi sono cadute le braccia. Come è Finita?credo anche un bambino di due anni lo capisca. Ho fatto il presidente di seggio, nelle precedenti consultazioni, e nemmeno da inesperta mi era passato per la testa di lasciare un decisione alla maggioranza dei rappresentanti. 8 a 4

    antonella 11/06/2015 15:30 Rispondi
  • INVECE DI CONTESTARE I RAPPRESENTANTI DI LISTA CANDIDATI PRESENTI NELLE SEZIONI, LA PROSSIMA VOLTA FACCIA ANCHE LEI IL RAPPRESENTANTE DI LISTA, COSI PUO’ FARE UN’ANALISI, E PUO’ DIRE ANCHE LEI QUALI SONO STATI LE PROBLEMATICA DI QUESTE AMMINISTRATIVE NEI SEGGI ELETTORALI.

    UN BUON 20% DEI SCRUTATORI SONO STATI PRESI NEI CORRIDOI, VERO!

    COME PREVISTO DALLA LEGGE I PRESIDENTI SCELGONO O IL PIU’ GIOVANE O IL PIU’ VECCHIO.
    IN MENO DI VENTI MINUTI DEL SABATO,QUINDI NON NEL GIORNO DELLE VOTAZIONI, SONO STATI RICOPERTI I POSTI VACANTI DEI SCRUTATORI CHE NON SI SONO PRESENTATI.E’ STATA APPLICATA LA LEGGE.
    SE NON RICORDO MALE CHI NON SI E’ PRESENTATO,SENZA GIUSTA CAUSA, VERRA’ CANCELLATO DALL’ALBO DEI SCRUTATORI E PAGARA’ UNA MULTA.

    IL LAVORO DI UNO SCRUTATORE NON E’ QUELLA DI VALUTARE IL VOTO ESPRESSO DALL’ELETTORE. ANCHE UN BAMBINO RIESCE A METTERE UN TIMBRO SU DI UNA CARTELLA ELETTORALE O REGISTRARE LA CARTA D’IDENTITA’, O CONSEGNARE UNA MATITA E UNA SCHEDA ELETTORALE APERTA, OPPURE ALLO SPOGLIO APRIRE LE SCHEDE E METTERE UNA CROCE SU UN REGISTRO.
    IL LAVORO PRINCIPALE LO SVOLGE IL PRESIDENTE CHE REGOLAMENTO ALLA MANO FA ESEGUIRE TUTTE LE OPERAZIONI PER UNA BUON ANDAMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTO E DI SPOGLIO.
    IL PRESIDENTE DI SEGGIO COADIUVATO DAL SEGRETARIO (SCELTO DAL PRESIDENTE) DEVO PER LO MENO FARE UN CORSO DI DUE TRE GIORNI E NON DI DUE O TRE ORE COME E’ STATO FATTO.
    IL PROBLEMA E’ SOLO DEI PRESIDENTI CHE DEVONO DECIDERE SE ASSEGNARE O CONVALIDARE UNA SCHEDA IN BASE ALLA VOLONTA DELL’ELETTORE.

    SENTITO I RAPPRESENTANTI DI LISTA, SEMBRA CHE UN BUON 40% DEI PRESIDENTI NON ERANO ALL’ALTEZZA DI VALUTARE L’INTENZIONE DI VOTO DELL’ELETTORE E DI CONSEGUENZA DI ANALIZZARE NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE IL VOTO DISGIUNTO, NONOSTANTE AL CORSO SI E’ PARLATO PROPRIO DI QUESTO.

    SE OGGI, A CAMPIONE FATE VEDERE UNA SCHEDA DI VOTO DISGIUNTO NON PERFETTAMENTE ESPRESSO AI PRESIDENTI, SPECIE QUELLE GIOVANISSIME, VEDRETE CHE NON RIESCONO A DARE UNA VALUTAZIONE IMMEDIATA, MA NECESSITA DI PERSONE CHE LE AIUTANO NELLA VALUTAZIONE.

    QUESTO E’ VENUTO A MANCARE, LA PROFESSIONALITA’ E L’ESPERIENZA DEL PRESIDENTE, E I PRESIDENTI E I SEGRETARI NON SONO STATI NOMINATI PER ESTRAZIONE, COME PER I SCRUTATORI.

    Dino 11/06/2015 13:47 Rispondi
  • Manfredonia è uno schifo totale sotto tutti i punti vista…non mi meraviglio più di niente e di nessuno.

    Cittadino 11/06/2015 12:34 Rispondi
  • Condivido in pieno lo sfogo de Sindaco.

    dux 11/06/2015 12:11 Rispondi
  • egregio Sindaco,pensi a svolgere le sue mansioni nel miglior modo possibile,visto che questa citta e’ allo sbando in tutti i sensi.
    Un mercato ittico fallito,un’azienda ase che non pulisce visto il degrado in tutti gli angoli della citta,lavoro inesistente e tra l’altro chi lo ha non si presenta sfruttando la collettivita,tasse alle stelle senza servizio,una citta che non ha nessun albergo,spiagge degradanti che sembrano fogne,verde pubblico alla deriva,contratto d’area fallito,manifestzioni civili e culturali che arrancano e si trascinano,ospedale ormai con reparti quasi tutti chiusi.
    Di che pasta e’ fatta questa cittadina:agricoltura,pesca,industria,turismo.
    Me lo spieghi egregio sindaco.
    Non capisco come la gente l’abbia votata ancora….
    evidentemente ci meritiamo lei come nostra bandiera e siamo contenti cosi…..la gente pensa di vivere a Lugano visto il benessere ……
    saluti
    Si dia da fare ……….

    FRANCO 11/06/2015 11:57 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com