Venerdì 26 Aprile 2024

STAR LIGHT , viva l’estate e i colori ma non tutto quello che luccica è sicuro ..

0 0

Sono di gran moda e usatissimi anche per il loro prezzo irrisorio, ma soprattutto per il gran luccichio. Brillano al buio gli accessori più cool per le feste e i party in discoteca per l’estate . Ma la moda di tenere in bocca gli stick coloratissimi e fluorescenti sia fra i giovani per motivi…. che i più piccoli , può essere pericolosa: all’interno dello star light (sotto forma di braccialetti, occhiali, bastoncini, cerchietti per capelli, tubi, sfere luminose e insoliti cappellini), ci sarebbe infatti una miscela solitamente a base di difenil ossalato unita ad un composto colorato e acqua ossigenata.

Se l’involucro si rompe, il mix fluo può entrare in contatto con la mucosa della bocca. “L’acqua ossigenata ha una tossicità acuta. Se fuoriesce – può provocare arrossamento e dolore da contatto, in base al quantitativo presente“. Tale bruciore dovrebbe immediatamente segnalare l’incidente al malcapitato. “In questo caso è bene risciacquare abbondantemente la bocca , con gran quantità d’acqua“, e rivolgersi al Centro Antiveleni.

Per quando riguarda il difenil ossalato composto chimico appartenente alla famiglia degli alogenuri acilici nelle Indicazioni di sicurezza il prodotto è tossico rappresentato con il simbolo .Simbolo

Sicuramente l’ingestione di questa sostanza soprattutto se ripetuta puo’ provocare tossicità di tipo cronica.
Andiamo comunque ad acquistare star- light perché sono divertenti fanno festa e si illuminano non solo loro ma soprattutto i bimbi quando li indossano, ma prestiamo attenzione affinché i piccoli non li portino in bocca, ma in questo caso anche i grandi (troviamo un altro metodo….), tutto ciò perché’ ci sono arrivate consulenze al CAV proprio inerenti a questi oggetti che istintivamente o per gioco sono stati portati in bocca quando l’oggetto rimane integro non esiste nessun problema ma se lo rompiamo allora qualche problema potrebbe comparire cerchiamo dunque di divertirci usando la testa.
In caso di dubbi contattateci
E buona estate

CENTRO ANTIVELENI AZIENDA OSP.UNIV. OORR FOGGIA
Dir.Resp.Dott.ssa Lepore Anna
Farmacista Ricercatore Dott. Pennisi Leonardo
Inf.Coord. Mastrodonato Rosaria
Inf. Fulgaro Antonio
Inf. Mazzilli Moira
Inf. Mossuto A.Silvana
Inf. Santamaria Michele
Inf. Savino Teresa
Aus. Sig.ra Mendilicchio Rosanna

Tel h24 per emergenza/urgenza 0881/732326
fax 0881/736003
interno uff. CAV 0881/736268
interno uff. Resp.CAV 0881/736453
 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com