Venerdì 26 Aprile 2024

La Volley Club Manfredonia aderisce al progetto “Ecovolley Fipav”

0 0

L’interesse del mondo sportivo o almeno di una parte di esso per l’ambiente è testimoniata a livello internazionale, tanto che l’ambiente è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) come ”terza componente fondamentale dell’Olimpismo nella consapevolezza che non c’è futuro per lo sviluppo sportivo, se non si pongono i valori ambientali al centro di ogni politica d’intervento”. I beni della terra sono limitati ed esauribili e, per tale motivo, devono essere meritevoli di protezione. Il bene unitario ”ambiente”, inteso quale diritto fondamentale dell’uomo, ”è riferito alla qualità della vita, all’habitat naturale nel quale l’uomo vive e agisce, necessario alla collettività e ai cittadini”. A riguardo,in conformità con i principi dell’Olimpismo,della Carta Olimpica e dell’Agenda 21 del Movimento Olimpico (ispiratasi all’Agenda 21 dell’UNCED), la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) riconosce l’importanza dei diritti e dei doveri degli individui nei confronti dell’ambiente e intende impegnarsi a operare nel quadro dello sviluppo sostenibile svolgendo un ruolo più attivo e significativo. Per tale ragione la Volley Club Manfredonia, sempre attenta alla crescita non solo atletica dei propri tesserati, ha deciso di aderire a questa pregevole iniziativa della Federazione Italiana Pallavolo.

Vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi valori che vanno al di la del mero aspetto sportivo – queste le parole del Presidente Nicoletta Piemontese – Quello dell’ambiente è un tema ed una sfida fondamentale per il futuro. Il rispetto delle risorse del nostro pianeta deve essere una priorità per tutti, famiglia, scuola e associazioni sportive. L’attività in palestra, dai Centri di Avviamento alla prima squadra, secondo la nostra visione, sarebbe limitata se fosse incentrata esclusivamente sul raggiungimento del risultato sportivo. Non c’è crescita sportiva se non si pongono i valori ambientali al centro della programmazione dell’attività delle associazioni sportive. Noi, aderendo a questo progetto, abbiamo voluto dare il nostro contributo al rispetto dell’Ambiente.

Ufficio stampa Volley Club Manfredonia

Articolo presente in:
News · Sport · Volley
  • Bravissima Nicoletta Piemontese, sono d’accordo con le Tue dichiarazioni, e le condivido, il nostro Ente Nazionale CIVILIS e il Corpo Nazionale Civilis Engea delle Guardie Ecologiche Ambientali – Ittiche Zoofile, siamo a Vostra completa disposizione e collaborazione.

    Gen. Giuseppe Marasco 15/06/2015 17:56 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com