Venerdì 29 Marzo 2024

Festa Patronale, il 31 agosto Anna Tatangelo in concerto. Il programma completo delle manifestazioni religiose e civili

0 0

Sarà Anna Tatangelo l’artista che si esibirà nell’atteso concerto del 31 agosto a Manfredonia nell’ambito dei festeggiamenti in onore di S.S. Maria di Siponto. Anche quest’anno un nome importante della musica italiana calcherà il palco di Piazza Papa Giovanni XXIII sempre molto gremita in occasione dell’evento più partecipato del programma degli appuntamenti civili della Festa patronale.

Anna Tatangelo è pronta a far ballare e cantare tutti con il suo “Libera Tour”, la nuova tournèe che prende il titolo dall’omonimo disco uscito lo scorso Febbraio su etichetta Sony Music. In questo nuovo progetto dal vivo, oltre ai brani inediti, Anna presenterà le hit che hanno segnato la sua carriera negli ultimi 13 anni: da “Ragazza di periferia” a “Occhio per occhio” sino a “Muchacha”. Non mancherà inoltre “Libera”, singolo estratto dal suo ultimo lavoro discografico e presentato alla 65esima edizione del Festival di Sanremo.

Anna Tatangelo è la ciliegina sulla torta di un programma di appuntamenti civili molto variegato che prevede, ad esempio, numerosi concerti delle Bande musicali di Manfredonia, Squinzano e Conversano, la finalissima della 5^ edizione del concorso canoro nazionale “Una Voce per il Sud”, la “Notte Bianca dei Bambini”, le mostre de “I programmi e foto storiche della festa patronale nel ‘900” e quella “Manfredonia vista con gli occhi di un gabbiano”, le esibizioni de “I Terranima” e della “Mina cover Band”, “La Festa del Pescatore e del Turista” e due spettacoli di fuochi pirotecnici.

Di seguito il programma completo della 179^ Festa Patronale in onore di S.S. Maria di Siponto.

 

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI RELIGIOSE

Dal 22 agosto in Cattedrale ore 18,15 di ogni sera: Novena in preparazione alla solennità della Madonna di Siponto, Santo Rosario meditato e Celebrazione eucaristica

Sabato 29 agosto 2015 ore 18,30: Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità della BEATA VERGINE MARIA di SIPONTO, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, con l’assistenza del Capitolo Sipontino della Cattedrale. Seguirà la celebrazione eucaristica.

Domenica 30 agosto 2015: SOLENNITA’ DELLA BEATA VERGINE MARIA DI SIPONTO.

  1. Messe, alle ore 7,00; 8,00; 9,30

            Ore 11,00: SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA PONTIFICALE PRESIEDUTA da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, con la partecipazione delle Autorità civili e militari.

 

            Ore 17,45: Recita del Santo Rosario e SS Messe: Ore 18,30 e ore 20,00.

Lunedi 31 agosto 2015: SS. Messe, alle ore 7,00; 8,00; 9,30 e 11,00.

            Ore 18,00: PROCESSIONE DELL’ICONA DELLA BEATA VERGINE MARIA DI SIPONTO che percorrerà il seguente itinerario:

Cattedrale, via Arcivescovado, corso Manfredi, viale Aldo Moro, via E. Tulliano, via della Croce, via di Porta Pugliese, via Palatella, via Antiche Mura, via Magazzini, (Ospedale civile “S. Camillo”), via Isonzo, via G. Matteotti, viale Beccarini, via S. Giovanni Bosco, corso Manfredi, via Campanile, piazza Giovanni XXIII, Cattedrale.

Martedi 1 settembre 2015: FESTA DI SANT’ ANDREA APOSTOLO

 

            Ore 11,00: Chiesa di Sant’Andrea Apostolo – Villaggio dei Pescatori, Celebrazione Eucaristica presieduta da don Carlo Sansone, Rettore della Chiesa.

 

            Ore 17,00: Processione del simulacro del Santo, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo, secondo il seguente itinerario:

Chiesa di Sant’Andrea, viale Kennedy, Molo di Ponente-Imbarco sul moto peschereccio. Al largo del porto, un momento di preghiera in suffragio dei caduti in mare. Attracco al Molo di levante e prosieguo per viale Miramare, via dell’Arcangelo, corso Manfredi, piazza Marconi, viale Kennedy, Chiesa di Sant’ Andrea.

 

Al rientro della Processione, CELEBRAZIONE EUCARISTICA SUL SAGRATO DELLA CHIESA, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI CIVILI

 

 

Sabato 22 AGOSTO

Ore 07.00 Apertura della Novena per la Festa in onore di Maria SS. di Siponto. Sparo di mortaretti

Venerdì 28 AGOSTO

Ore 18:00 Piazza del Popolo: Grest Città di Manfredonia,raduno di tutti i bambini ed animatori partecipanti. Giochi e animazione.

 

Ore 20.00 Piazza Papa Giovanni XXIII: Spettacolare accensione delle luminarie alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Michele CASTORO e preghiera con i partecipanti al Grest.

 

Ore 20.30 Piazza Papa Giovanni XXIII:Saluto musicale al termine della celebrazione della Novena e giro per le vie del centro storico della Banda Città di Manfredonia.

 

Ore 21.00 Chiostro Palazzo San Domenico: Concerto Bandistico “la banda ex-monelli” diretto dal M° Direttore e Concertatore Giovanni ESPOSTO, durante la serata sarà presentato il libro “La Banda dei Monelli” di Franco Rinaldi e Gaetano Prencipe. Evento della memoria in commemorazione del M° emerito Lorenzo Leporace.

 

Ore 21.30 Piazza Papa Giovanni XXIII:Michela Borgia Mina Tribute Band: omaggio alla diva della canzone italiana di tutti i tempi.

Sabato 29 AGOSTO

Ore 07.00 Solenne apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti.

                   

Ore 08.00 Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia e della Banda “O.Margilio” della Città di Squinzano.

Ore 09.30 Spiaggia Castello: manifestazione della sciabica a cura dell’Associazione PROLOCO di Manfredonia – rievocazione dell’antico metodo di pesca usato dai pescatori di Manfredonia fino agli anni ’60. Esperti pescatori coinvolgeranno il pubblico presente nella “trascinata” di una enorme rete che viene portata al largo con una barchetta.

Ore 09.30 Lungomare Nazario Sauro – Sez. Lega navale: “XXXIII Gran nuotata del Golfo” organizzata dall’ ASD Club nuoto Manfredonia, tradizionale manifestazione che coinvolge tutti gli appassionati di nuoto.

Ore 10.00 Piazza del Popolo: Matinèe con il Premiato Gran Concerto Bandistico “O.Margilio” della Città di Squinzano diretto dal M°Direttore e Concertatore Giovanni Guerrieri.

 

Ore 10.30 Chiostro Palazzo San Domenico: Apertura mostra fotografica “Manfredonia vista con gli occhi di un gabbiano”.

Ore 18.30 Giro per le vie della città della Banda Musicale“O.Margilio” della Città di Squinzano.

 

Ore 18.30 Chiesa San Benedetto Sala – Apertura mostra dei programmi e foto storiche della festa patronale nel ‘900 a cura della Pro Loco di Manfredonia.

Ore 19.30 Centro Storico: Notte Bianca dei bambini – percorso culturale-ricreativo dedicato ai più piccoli.

 

Ore 20.30 Chiostro Palazzo San Domenico: Premiato Gran Concerto Bandistico “O.Margilio” Città di Squinzano diretto dal M°Direttore e Concertatore Giovanni GUERRIERI.

Ore 20.30 Piazza Papa Giovanni XXIII: al termine della celebrazione dei Primi Vespri della solennità della BEATA VERGINE MARIA di SIPONTO, saluto musicale e giro per le vie del centro storico del Concerto Bandistico Città di Manfredonia.

 

Ore 21.00 Porto turistico Marina del Gargano: Spettacolare lancio di lanterne volanti in onore di Maria SS. di Siponto con la partecipazione dei fedeli.

 

Ore 21:30 Piazza Papa Giovanni XXIII: Spettacolo Musicale 5^ edizione “Una Voce per il Sud” finalissima, con show di artisti emergenti provenienti dal sud Italia e con la partecipazione straordinaria di big della musica italiana.

Domenica 30 AGOSTO

Ore 07.00 Sparo di mortaretti.

Ore 08.00 Giro per le vie della città della Banda Musicale Città di Manfredonia e della Banda Musicale “G.Ligonzo”Città di Conversano.

 

Ore 10.00 Piazza del Popolo: Matinèe con il premiato Gran Concerto Bandistico “G.LIGONZO” della città di Conversano diretto dal M° Direttore e Concertatore Angelo Schirinzi.

 

Ore 10.30 Chiostro Palazzo San Domenico: Apertura mostra fotografica “Manfredonia vista con gli occhi di un gabbiano”.

 

Ore 18.30 Giro per le vie della città della Banda Musicale “G.LIGONZO” Città di Conversano.

 

Ore 18.30 Chiesa San Benedetto Sala – Apertura mostra dei programmi e foto storiche della festa patronale nel ‘900 a cura della Pro Loco di Manfredonia.

Ore 20.30 Chiostro Palazzo San Domenico: Premiato Concerto Bandistico“G.LIGONZO” della città di Conversano diretto dal M° Direttore e Concertatore Angelo Schirinzi.

 

Ore 20.00 Siponto: 1° raduno dei suonatori di tarantella – animazione per le vie principali di Siponto di suonatori, musicisti e danzatori che si ritroveranno per rivivere le emozioni della musica popolare del Gargano.

 

Ore 21.30 Piazza Papa Giovanni XXIII: Gran Concerto bandistico “Città di Manfredonia” diretto dal M° Direttore e Concertatore Giovanni Esposto.

 

Lunedì 31 AGOSTO

Ore 07.00 Sparo di Mortaretti.

 

Ore 08.00 Giro per le vie della città della Banda Musicale “G.Piantoni” Città di Conversano.

 

Ore 10.30 Piazza del Popolo: Matinèe con il Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni”Città di Conversano diretto dal M° Direttore e concertare Susanna Pescetti.

 

Ore 10.30 Chiostro Palazzo San Domenico: Apertura mostra fotografica “Manfredonia vista con gli occhi di un gabbiano”.

 

Ore 17.30 Tradizionale colpo di mortaretto “u’calcasse” per l’inizio della processione dell’ icona della Beata Vergine Maria SS. di Siponto.

Ore 18.30 Sparo di mortaretti all’uscita della Sacra Icona della Madonna di Siponto dalla Cattedrale; a seguire colpi di mortaretto, che accompagnano la processione, ad intervalli regolari.

 

Ore 18.30 Chiesa San Benedetto Sala – Apertura mostra dei programmi e foto storiche della festa patronale nel ‘900 a cura della Pro Loco di Manfredonia.

 

Ore 20.30 Chiostro Palazzo San Domenico: Gran Concerto Bandistico “G.Piantoni” Città di Conversano diretto dal M° Direttore e Concertare Susanna Pescetti.

Ore 22.30 Piazza Papa Giovanni XXIII: Anna Tatangelo in concerto.

Ore 01.00 Lungomare del sole – Siponto:Gran finale con spettacolo di fuochi pirotecnici terra-mare–cielo.

Martedì 01 SETTEMBRE

Festa del mare dedicata a Sant’ Andrea, Patrono dei pescatori

Ore 07.00 Sparo di Mortaretti.

 

Ore 18.30 Chiesa San Benedetto Sala – Apertura mostra dei programmi e foto storiche della festa patronale nel ‘900 a cura della Pro Loco di Manfredonia.

 

Ore 20:30 Centro storico: percorso eno-gastronomico “Festa del pescatore e del turista” organizzato dal Gac Gargano Mare in collaborazione con il Comune di Manfredonia. Degustazione di prodotti della pesca e animazione per favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici con il coinvolgimento degli attori del settore della pesca nell’area Gac Gargano Mare.

 

Ore 21:30 Piazzetta Mercato: Concerto de “I Terranima” musica folkloristica e popolare

Ore 21:30 Siponto – Bar Illiric: Serata musica dal vivo con la partecipazione di EUGENIO LA SCALA e Concy La Forgia.

Ore 00:30 Lungomare Nazario sauro – Spiaggia Castello:Spettacolo di fuochi pirotecnici.

 

Il luna park e le bancarelle autorizzate saranno ubicate presso l’area mercatale di Via Scaloria

Ufficio Stampa ManfredoniaTurismo – Agenzia di promozione del territorio

Articolo presente in:
News
  • Caro Saverio Vox Bonos i due presidenti ci hanno messo la faccia anche stavolta, tu solo bla bla bla.

    Mariangela 22/08/2015 21:03 Rispondi
  • Qui nemmeno più Antonacci va bene… Mahhhh

    mariangela 22/08/2015 21:01 Rispondi
  • E POI…………….HA IL PIU’ BEL LATO B DELLA MUSICA ITALIANA…IN MODO ASSOLUTO…E LO VOGLIAMO BUTTARE VIA ????????????????

    vox bonos 22/08/2015 18:47 Rispondi
  • Proprio non capisco questo accanimento contro la Tatangelo…è bella e brava.
    È proprio vero che l’invidia rosica.

    Costanza 22/08/2015 18:05 Rispondi
  • io proporrei il duo Giulia D’onofrio e Sipontina Prencipe… donne di casa nostra

    rino gaetano 22/08/2015 8:55 Rispondi
  • a grande richiesta vogliamo PINO LA FORGIA, ALMENO SI SPENDE DI MENO.

    gino 22/08/2015 8:48 Rispondi
  • Vogliamo lo showman Eugenio la Scala!!!

    pino 22/08/2015 8:23 Rispondi
  • Qualcuno a sfottò chiede di Nicola di Bari, però a me che sono una quarantenne, piacciono le sue canzoni e anche quelle di Drupi, ricordo ancora con piacere quando venne Pierangelo Bertoli.

    anna 21/08/2015 20:51 Rispondi
  • NON POTREBBERO CANTARE IL DUO DEI DUE PRESIDENTI DEL COMITATO…SAREBBE UN SUCCCESSO !!!!!!

    vox bonos 21/08/2015 20:22 Rispondi
  • bhe dai ragazzi non e’ poi cosi male ha anche un buon numero di fans

    matteo 21/08/2015 18:48 Rispondi
  • Tatangelo: di peggio c’era solo nino d’angelo!!!!!!!!!!!!!!

    giusy 21/08/2015 17:49 Rispondi
    • nooooooooooooo Gigi d’Alessioooooooo

      ciripiripi 21/08/2015 19:09 Rispondi
  • La Tatangelo!!!!!!! Non si può sentiiire! Auguro buon divertimento a tutti coloro che la amano. A chi non piace dico di aspettare il prossimo anno chissà saranno più fortunati! Ma Biagio Antonacci mai?! Speriamo che non vada in pensione prima! buona festa a tutti e mi raccomando ANDATE A MESSA perchè si festeggia la Madonna e non solo i divertimenti!

    anna 21/08/2015 17:18 Rispondi
    • Concordo con il giudizio su Anna Tatangelo. Ma Antonacci no. Peggioriamo la situazione….

      tagliente 21/08/2015 19:41 Rispondi
  • Anna Tatangelo…….che orrore

    Che schifo 21/08/2015 16:49 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com