Sabato 27 Aprile 2024

Questioni Meridionali, arriva Teresa De Sio

0 0

Dopo l’emozionante incontro con Vinicio Capossela, a salire sul palco di Questioni Meridionali sarà Teresa De Sio. Martedì 22 settembre a Foggia alle 21, nel suggestivo auditorium S. Chiara, la ‘brigantessa’ napoletana torna dal vivo per presentare in anteprima regionale L’Attentissima, il reading tratto dal suo ultimo libro edito da Einaudi, 2015, accompagnata dal musicista, giornalista e conduttore radiofonico di Radio3, Valerio Corzani.

Musica e parole raccontano una vicenda doppia dai toni noir, in cui i corpi e le anime si realizzano nella pienezza delle proprie passioni. L’Attentissima è la storia del duro viaggio che il protagonista deve compiere alla ricerca della propria identità e, con essa, anche della propria libertà.

L’Attentissima è un romanzo di formazione e trasformazione, ispirato alla storia della violinista foggiana Erma Pia Castriotta, dove i corpi e le anime sono indagati sin nei più intimi dettagli. Un romanzo dai toni noir in cui i corpi e le anime possono realizzarsi solo nella pienezza delle proprie passioni, anche quando i desideri sono quelli di una donna in un corpo da uomo. Tra Roma e Napoli De Sio racconta l’essere adulti e l’essere ragazzi, mentre Valerio Corzani sonorizza dal vivo e “mette i dischi” che rappresentano la scenografia sonora del viaggio tra i poli della storia.

Teresa De Sio appartiene a quella schiera di artisti che ha legato il suo nome alla difesa delle tradizioni popolari e nello specifico della musica popolare campana e pugliese. Tra i suoi lavori: A Sud! A Sud! e Craj, il bellissimo affresco musical/teatrale di un viaggio nella terra di Puglia, in cui in modo originalissimo ha omaggiato la musica popolare del Gargano, da Matteo Salvatore, di cui ricorre il decennale dalla scomparsa, ai cantori di Carpino.

 

Questioni Meridionali è ideato da SpazioBaol

Con il sostegno di Comune di Foggia-Assessorato alla Cultura, Fondazione Banca del Monte, Fondazione Apulia Felix.

In collaborazione con Emergency Foggia | Libreria Ubik | Amnesty International | FrontieraTv | Avvocato di Strada | Io ci sto

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com