Mercoledì 8 Febbraio 2023

M5S Manfredonia: i lavoratori della Vetrotec Due incontrano Rosa Barone ed i consiglieri comunali

0 0

Si è svolto nella sede del M5S Manfredonia, in corso Roma 230, l’incontro tra gli operai della Vetrotec Due Srl e gli esponenti pentastellati, Rosa Barone, Consigliera Regionale, Gianni Fiore e Massimiliano Ritucci, Consiglieri Comunali. Gli operai hanno voluto esporre la propria situazione, trovando l’interesse dei rappresentanti politici e degli attivisti presenti.

La vicenda è nota. Nonostante l’Azienda, che ha beneficiato dei fondi del II Protocollo Aggiuntivo del Contratto d’Area, fosse in piena attività (i bilanci non presentavano passivi, ma un calo progressivo negli ultimi cinque anni, come qualsiasi azienda in questo periodo) i vertici decisero di ridurre di diciassette unità il personale. Decisione ritenuta spropositata rispetto alla dichiarata volontà di mantenere in essere l’attività produttiva del sito ed a nulla sono servite le proposte avanzate dai dipendenti, che puntavano all’applicazione di un contratto di solidarietà o una CIGS. Da qui la messa in liquidazione del sito produttivo ed il licenziamento dei 37 operai.

La Barone ha assicurato il proprio interessamento che vedrà un primo passo concreto con una interrogazione in consiglio regionale; la presenza, se consentita, nell’incontro che gli operai avranno, il 14 Ottobre p.v., con il Prefetto di Foggia, Dott.ssa Maria Tirone, e l’organizzazione di un incontro con i parlamentari Luigi Di Maio e Vito Crimi, che prossimamente saranno a Manfredonia per le vicende Energas e Porto Industriale. La situazione sarà costantemente monitorata dai Consiglieri Comunali, Fiore e Ritucci, che provvederanno a riferire in sede regionale e nazionale, al fine di mantenere accesi i riflettori su un caso, l’ennesimo, in cui i contributi destinati a creare posti di lavoro al Sud, sono stati, indirettamente, utilizzati per rafforzare aziende del Nord, creando aspettative in chi ha creduto a false promesse.

Articolo presente in:
News
  • Io ho detto che siete tutti uguali sia a sinistra centro 5stelle e altri che adesso non mi vengono in mente,voi 5stelle come gli altri partiti fate solo populismo,voi poi a’differenza degli altri siete anche volgari,rimbiango i veri politici tipo andreotta berlguer e tutta la vecchia politica che facevono opposizione con educazione e’non sbraitando.

    pensionato 02/10/2015 14:14 Rispondi
  • Non risolverete mai il problema affidantovi ai politici questi vengono solo a fare passarela,specialmente affidantovi ai politici di opposizione,fanno solo pagliaciate come la lega,velodice uno che con questi ha’avuto a che fare sono tutti uguali.

    pensionato 02/10/2015 11:37 Rispondi
    • Hai ragione. Non affidiamoci ai politici dell’opposizione. Affidiamoci scemenze che scrivi tu.

      ridiridi 02/10/2015 11:59 Rispondi
  • Il problema della Verotec è vecchio come quello della SanGalli. Pochi giorni fa è stato li a Manfredonia, il presidente della regione insieme ad altre autorità non lo si poteva contattare allora?
    E’ inutile fare interrogazioni, inviare lettere, con questi politici bisogna agire.

    tonino 01 51 02/10/2015 11:12 Rispondi
    • …e quindi Tonino? La colpa è del M5S se gli operai non hanno incontrato Emiliano? Oppure era il M5S che doveva contattare Emiliano? Fammi capire.

      ridiridi 02/10/2015 12:05 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

MANFREDONIA VIDEO