Sabato 27 Aprile 2024

Gli studenti dell’I.I.S.S. “Rotundi-Fermi” vanno in mobilità transnazionale… per “imparare in azienda”

0 0

Domenica 11 ottobre 2015, 12 alunni dell’I.I.S.S. “Rotundi – Fermi” di Manfredonia, accompagnati dai docenti tutor, sono partiti per Portsmouth, in Inghilterra, dove saranno impegnati nel progetto “Sapere è anche saper fare” che prevede attività formative in azienda per un totale di 160 ore, articolate in 4 settimane.

Il progetto, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Puglia e autorizzato nell’ambito del P.O. Puglia F.S.E. 2007/2013 – Avviso n. 3/2015 – Linea 1 “Progetti di Mobilità Interregionale e Transnazionale”, offre l’opportunità di rafforzare azioni finalizzate al miglioramento delle competenze dei giovani stagisti, all’acquisizione e al miglioramento delle loro competenze linguistiche e professionali, al confronto con esperienze di riferimento nei loro settori di studio, all’aumento della dotazione di competenze formali ed informali attraverso un approccio learning by doing.

Gli allievi beneficiari, che frequentano le classi quarte e quinte degli indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica, e Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’I.I.S.S., saranno impegnati per un intero mese (4 settimane) in specifiche attività “in campo”, in esperienze professionali, relazionali e metodologiche valide ad integrare e completare competenze, abilità e conoscenze proprie del loro PECUP (Profilo Educativo, Culturale e Professionale) con particolare riguardo ai propri settori di riferimento.

La formazione sarà curata da esperi Tutor designati dalle aziende che ospiteranno gli allievi e che costituiscono realtà di riferimento del mercato inglese di settore.

Sono inoltre previste visite guidate per la conoscenza del territorio inglese e del suo patrimonio storico artistico.

L’I.I.S.S. “Rotundi – Fermi” è l’unica Istituzione Scolastica di Manfredonia ad aver ottenuto i finanziamenti del FSE per due progetti finalizzati alla Mobilità transnazionale che costituiscono un’opportunità straordinaria di crescita e di maturazione professionale e personale, interamente gratuita, per i propri alunni.

Sabato prossimo, infatti, un altro gruppo di 15 alunni dell’indirizzo Trasporti e Logistica (ex nautico), accompagnati dai docenti tutor, parteciperanno all’altro progetto finanziato “A bordo per formarci” e saranno impegnati nelle attività di stage per un mese intero a bordo di una nave nel tragitto Civitavecchia Barcellona.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Paola Guida, insieme a tutta la comunità scolastica dell’I.I.S.S., esprime grande soddisfazione per l’alto valore educativo e formativo dei progetti.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com