Sabato 27 Aprile 2024

Manfredonia dedica a Cristanziano Serricchio l’Auditorium dei Celestini

0 0

L’Auditorium di Palazzo dei Celestini sarà intitolato a Cristanziano Serriccchio. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Manfredonia per ricordare una delle figure più fulgide della nostra città. Docente, preside, poeta, romanziere, drammaturgo, saggista, storico, archeologo, ispettore onorario ai monumenti e scavi di Siponto, e tanto altro, Serricchio nella sua lunga e intensa attività culturale è stato l’incarnazione di un modus operanti da far spavento per aver spaziato in lungo e in largo nell’ imperscrutabile mondo del sapere.

L’importante evento, patrocinato, oltre che dal Comune di Manfredonia, dal Centro Studi “Serricchio” e della Società di Storia Patria, sez. di Manfredonia, avrà luogo sabato prossimo, 24 ottobre. Per l’occasione, saranno presentati i due volumi “Tutte le poesie” di Cristanziano Serricchio. Al mattino, alle ore 11.00, il Prof. Ettore Catalano terrà la “Lectio magistralis” su Cristanziano Serricchio agli alunni del Liceo “A. Roncalli” di Manfredonia. Alle ore 17.00, la cerimonia di intitolazione. Sono previsti gli interventi di Angelo Riccardi, sindaco della città, della prof.ssa Nunziata Quitadamo, presidente del Centro di Studi “Serricchio”, del dott. Lorenzo Pellegrino, presiedente di Storia Patria, sez. di Manfredonia, del prof. Ettore Catalano, ordinario di letteratura italiana del Salento e di Michele Vigilante, editore e curatore dell’opera. Al collega Michele Apollonio sarà affidato il coordinamento della manifestazione. Nell’esprimere il plauso del direttore e della redazione di ManfredoniaNews.it per l’importante riconoscimento, invitiamo quanti hanno conosciuto e apprezzato l’opera infaticabile del nostro benemerito concittadino di partecipare all’evento.

Matteo di Sabato

Articolo presente in:
News
  • miocardio: indicare una normativa non vuol dire fare il saputello. Quindi taci dillo a te stesso. Serve il parere dell’istituto italiano di storia patria, lo ribadisco. Nessuno mette in dubbio il valore di letterato di Serricchio ma cambiare un nome storicamente individuato significa cancellarne la memoria storica, soprattutto per i posteri. Ecco perchè serve il parere di cui ho parlato.

    Carlo 21/10/2015 8:10 Rispondi
  • Carlo…taci! Se anche su Serricchio non siamo tutti d’accordo significa solo che siamo una comunità alla “frutta”! Oppure significa che vuoi fare il saputello?

    miocardio 20/10/2015 16:37 Rispondi
  • Prima di modificare l’intitolazione di un luogo storico è necessario del parere dell’Istituto di Storia Patria.

    Carlo 20/10/2015 13:41 Rispondi
    • Per modificare un’intitolazione vuol dire che ci deve essere un nome. Quale sarebbe questo nome? Io lo conosco come auditorium di palazzo Celestini. Mica è un’intitolazione questa!

      Alternativa 20/10/2015 18:07 Rispondi
  • Cosa buona e giusta…. bene.

    svolta 20/10/2015 12:16 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com