Domenica 28 Aprile 2024

"I Giorni del Re", 23-24 aprile la rievocazione

0 0

L’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno+ Maiorano” , con il patrocinio del Comune di Manfredonia e dell’Agenzia del Turismo, in collaborazione con la Proloco, “Svevia” , “Cavalieri di Re Manfredi”, “Imperiales Friderici II”, “Amici del Medioevo”,  Battitori “Terra Archangeli, “Arcobaleno”,  “A.S.D. Bastone e Coltello Pugliese”, “A.C.O.R.S.” , “Desert Roses”, “Cuore Celeste”, ”Potere ai Piccoli”,  Media Partner Telefoggia

Invitano ai festeggiamenti per il 760°  anniversario della fondazione della nostra Città.

PROGRAMMA DEI  FESTEGGIAMENTI PER IL 760°ANNIVERSARIO

DELLA FONDAZIONE DI MANFREDONIA

“I GIORNI DEL RE

760 anni alla Corte di Manfredi”

Rievocazione storica

Sabato 23 aprile 2016

Dalle ore 6.00 – Fossato del Castello – Allestimento campo medievale con banchi divulgativi, campo giochi e campo di combattimento a cura del Gruppo “I Cavalieri di Re Manfredi” di Manfredonia, dell’Associazione  “Imperiales Friderici II” di Foggia e dell’Associazione  “Amici del Medioevo” di Manfredonia.

Ore 9.30-11.00  – Fossato del Castello – Torneo degli alunni delle  scuole dell’Infanzia Vanvitelli, Parco Pellegrino, Garibaldi, Rione Occidentale: giochi medievali a cura de “I Cavalieri di Re Manfredi”.

Ore 11.00 –  Piazza del PopoloConsegna dei disegni del Concorso “Re Manfredi, Tra Storia e Leggenda” riservato a tutte le Scuole Primarie di Manfredonia –  Premio Svevia 1^ Edizione.

Ore 11.30-13.00 – Fossato del Castello – Torneo  degli alunni della scuola Primaria San Lorenzo  Maiorano: giochi medievali  a cura de “I Cavalieri di Re Manfredi”.

Ore 11.30-17.00 – Piazza del PopoloValutazione elaborati a cura della commissione tecnica esaminatrice istituita dall’Associazione “Svevia”; stand dell’Associazione “Svevia” con la presenza degli amici dell’Associazione di volontariato “Cuore Celeste” ed alcuni figuranti in abito storico per la foto ricordo. Sorprese per tutti i bambini.

Ore 16.00-17.30 – Fossato del Castello – Torneo degli  alunni della scuola Secondaria di I grado Don Milani: “Tiro alla fune” e “Corsa coi sacchi” a  cura de “I Cavalieri di Re Manfredi”.

Ore 17.30 – Piazza del Popolo Proclamazione degli elaborati di classe vincitori del Concorso “Re Manfredi, tra Storia e Leggenda”  Premio Svevia 1^ Edizione, a cura dell’Associazione “Svevia”.

Ore 19.00 – Corteo Storico a cura dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” con la collaborazione dell’Associazione Svevia, de “I Cavalieri di Re Manfredi”,  dell’Associazione  “Imperiales Friderici II”, del  Gruppo storico Battitori “Terra Archangeli”, dell’Associazione  “Amici del Medioevo” e dell’Associazione  “Arcobaleno”.

Percorso: il Corteo muoverà dal Mercato Ittico verso corso Manfredi, proseguirà lungo corso Manfredi, scenderà  per via del Porto e raggiungerà piazzale Ferri.

Durante il Corteo si esibiranno i ragazzi sbandieratori dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” con la partecipazione straordinaria di Antonio Capurso della Lega Italiana Sbandieratori, Musici, Figuranti.

Ore 21.30 – Piazzale Ferri Premiazione  del Concorso di disegno “Re Manfredi, Tra Storia e Leggenda”  Premio Svevia – a cura dell’Associazione “Svevia”

Ore 22.00 – Piazzale Ferri Spettacolo teatrale di rievocazione storica “L’ultima aquila… Re Manfredi” a cura dell’ dell’Associazione “Svevia” in collaborazione con “A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese” di Manfredonia – “A.C.O.R.S.” di Termoli – Gruppo “Desert Roses & le Danzatrici di Arakne”di Manfredonia – “Associazione Cuore Celeste” di Manfredonia – Media Partner Telefoggia e la partecipazione straordinaria di Vittorio Tricarico.

 

Domenica 24 aprile 2016

Dalle ore 09.00 – Fossato del Castello – Combattimenti, danze, tiro con l’arco, banchi divulgativi, giochi medievali, vestizione di un fante e di un cavaliere a cura del Gruppo “I Cavalieri di Re Manfredi”, dell’Associazione  “Imperiales Friderici II” e dell’Associazione  “Amici del Medioevo”

Ore 12.00/17.30/19.00/21.30 – Fossato del Castello – “Bandiere … Antica e Nobile Arte” di Antonio Capurso della Lega Italiana Sbandieratori

Ore 20.00 – Fossato del Castello – Torneo Storico di Combattimento Medievale Interstile a cura dell’Associazione  “Amici del Medioevo” di Manfredonia

Ore  20.00 –  Fossato del castello – Rappresentazione di tre scene di vita legate a Re Manfredi a cura dell’Associazione “Potere ai Piccoli” di Manfredonia

 

Ore 21.00  -Fossato del Castello – Teatro delle ombre:“San Giorgio e il drago” a cura  dell’Associazione “Potere ai Piccoli” di Manfredonia

Un tuffo nel passato, alle radici della storia di Manfredonia, per ricreare la magica atmosfera medievale, cornice alla nascita della città.

Il Dirigente Scolastico, i Docenti, tutti gli alunni dell’Istituto e tutte le Associazioni coinvolte vi invitano a partecipare numerosi a questa coinvolgente festa.

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com