Venerdì 19 Aprile 2024

'Folle come una taranta', Mangano e I Danzanova Folk al Giordano

0 0

Màngano e i Danzanova Folk , dopo il grande successo ottenuto pochi mesi fa a  New York,  saranno ospiti mercoledi 4 maggio presso il Teatro U. Giordano di Foggia  nell’ambito della manifestazione  “ Dritto al Cuore “ organizzata dal Comune di Foggia e dall’Associazione Lions Clubs International Foggia Arpi , con la direzione artistica del Dott. Lino Campagna, serata dedicata alla solidarietà e alla raccolta fondi per l’abbattimento di barriere architettoniche a beneficio di persone diversamente abili.

La Compagnia teatro – danza popolare  Danzanova Folk,   capeggiati dall’eclettico Michele Mangano, non si è mai  fermata,   tra spettacoli di piazza e  teatro; questo il motivo per cui  oggi è considerata  più che mai il fiore all’occhiello della Regione Puglia.

Con più di trentacinque anni di esperienza al suo attivo  infatti il M° Michele Mangano è entrato a far parte di quella ristretta cerchia di studiosi della cultura popolare;  la compagnia da lui creata resta una delle poche con solide basi , basi che poggiano sulla ricerca dalle fonti del passato per poi guardare comunque al futuro per far si che le tradizioni non siano materia da museo, a pannaggio di pochi, ma materia viva e attuale.

Michele Màngano  è certamente fra i danzatori più conosciuti dal grande
pubblico e una delle stelle che l’Italia della danza popolare ha esportato
nel mondo. Alla soglia dei 52 anni, vanta un curriculum artistico
variegato .

Oggi Mangano sente la necessità di una fondazione istituzionalmente riconosciuta
delle danze popolari legate al tarantismo . Afferma Màngano “io sono più che un
esperto musicologo un esperto di danze; e lavorando coi diversabili mi rendo conto che la danza, soprattutto quella popolare,  è liberatoria nel senso che nel movimento
danzato esiste una possibilità di liberazione e , indirettamente, anche di protesta.
Ecco che quindi la pizzica , le tarantelle, queste forme popolari che nascono invece dalla moltitudine  della gente più debole, in qualche modo sono forma di…. De Martino ha detto ” una forma di riscatto”, .. io direi anche di protesta, oltre che liberazione, da varie dominazioni secolari.
Dal 2005 ad oggi all’interno dell’associazione è nato un altro progetto ideato da Michele Màngano e cioè:  “Laboratori ricreativi per disabili e  di socializzazione attraverso la musica e la danza popolare”, laboratori rivolti ai disabili e alle loro famiglie

Questi laboratori sono quindi uno  spazio in cui i giovani  possono approcciarsi alla cultura popolare Pugliese attraverso la danza , il canto, la poesia, la musica, la recitazione.

             Di grande importanza la possibilità di sviluppare capacità creative e comunicative e nello stesso tempo offrire momenti collettivi   di gioco e divertimento.

Così nasce la compagnia sperimentale Teatro DanzAbile “ il desiderio di danzare “ con il supporto della compagnia di danza Danzanova Folk.

Gli obiettivi della compagnia sono d’integrare realtà diverse, quelle di persone portatrici di handicap fisico o di altri generi,  con persone senza handicap, in un lavoro di ricerca scenica in cui il linguaggio del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti che danno voce e corpo ai vissuti di ognuno.

Scopo del nostro lavoro non è la terapia o la riabilitazione,anche se si può affermare che il lavoro creativo, specialmente se svolto in gruppo, può avere sicuramente un effetto benefico in ogni caso e in qualunque ambito in cui venga effettuato, ma la ricerca piuttosto del  valore delle possibilità di ognuno e di permettere a chi partecipa di sviluppare il proprio potenziale espressivo e creativo.

Andare in scena rappresenta una sfida per chiunque.

Il M° Màngano  vorrebbe mettere in luce che il palcoscenico rappresenta un luogo privilegiato su cui attuare una grande sfida: quella dell’incontro e della collaborazione tra realtà diverse.

Il risultato è un prodotto artistico, uno spettacolo, che dona visibilità all’integrazione, la promuove allo sguardo della collettività e in questo senso il nostro lavoro ha anche una rilevanza sociale.

 Noi ci ispiriamo all’idea che un disabile può apportare il suo personale contributo alla società in cui vive.

Il corpo è veicolo di emozioni, esperienza, è contenitore di storie.

Indipendentemente dalla sua abilità di movimento.

Ogni corpo utilizza il gesto e l’espressione quale linguaggio universale di incontro e scambio con il prossimo.

E in ogni corpo esiste un’anima danzante.

Quando tutto questo viene utilizzato in forma artistica ed è nutrito da musiche, temi di esplorazione, esercizi di incontro, nasce la danza integrata, la quale, nella “disegualità”, nella specificità di ognuno riscontra ricchezza e inesauribile potenziale creativo.

E ancora afferma Mangano “La diversità non può essere un ostacolo, è una obiezione per chi misura il valore dell’altro solamente partendo da quel che vede.
Una persona di fronte ad un disabile, come di fronte al proprio figlio, deve essere disposto a cambiare per accorgersi realmente di lui, e sentire la diversità non come obiezione ma come ricchezza.
E cambiare è un sacrificio, perché implica il cedere a ciò che si è visto piuttosto che rimanere fermi sulle proprie convinzioni.
Con questo progetto vogliamo cercare espressioni che documentino l’esperienza della libertà, possibile anche dentro i condizionamenti particolari che la vita riserva a ciascuno di noi. Sarà sorprendente rendersi conto di quanto ragazzi e le proprie famiglie  trovano  libertà attraverso l’arte,  che come una valvola di sfogo accoglie tra le sue braccia gente di ogni genere.

Così nasce uno spettacolo dal titolo “ Folle come una Taranta  “ scritto dal M° Michele Màngano   e con le musiche di un grande artista Luca Ciarla con il corpo di ballo dei Danzanova e interpretata dall’artista Fidelia Clemente,  una ragazza diversamente abile  che impersona appunto il  ruolo di una ragazza posseduta da un ragno velenoso , cui la fantasia popolare attribuiva il morso della tarantola . Sarà appunto portare in scena la metafora dell’eterna lotta tra bene e male . Naturalmente nella scena teatrale Fidelia rappresenterà l’essere umano, continuamente  alle prese col bene e col male interpretati   dalla danzatrice Enza Di Bari….il resto una sorpresa da scoprire venendo in teatro mercoledi!

 

 

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com