Martedì 23 Aprile 2024

Il giornale con lo zaino

0 0

Il Progetto Il giornale con lo zaino è nato da un’idea del presidente dell’Associazione “Progetti Futuri”, Nunzio Favia. Scopo del progetto, realizzato con la collaborazione alla redazione di ManfredoniaNews.it, era quello di dare agli alunni della classe 5 B dell’Istituto comprensivo “Giordani-De Sanctis”, una conoscenza più approfondita di come nasce e si realizza un giornale partendo dal giornale locale.

Il Dirigente Scolastico e la maestra Franca Rosati hanno subito accettato con entusiasmo, mettendosi a completa disposizione. I bambini hanno cominciato con la lettura e l’analisi di alcuni quotidiani nazionali, oggetti di informazione quasi sconosciuti per i piccoli “nativi digitali”, per giungere alla scrittura di veri e propri articoli, e infine alla realizzazione di un giornalino di classe.

Hanno imparato come si lavora in una redazione, come si identificano le sezioni della prima pagina, quali sono i generi giornalistici, come si riconoscono i vari settori delle notizie. Si è poi passati alla fase operativa. I bambini si sono riuniti in gruppi per scrivere un articolo scegliendo gli argomenti in base ai propri interessi e alle proprie inclinazioni, illustrandoli secondo le proprie attitudini grafiche. Sempre insieme, poi, hanno proposto e infine scelto una testata e un logo da dare al giornale.

Grande impegno da parte di tutti i bambini anche nella ricerca degli sponsor, che hanno permesso di realizzare la pubblicazione. L’augurio è che questa esperienza del “Giordani-De Sanctis” non si esaurisca in sé, ma possa fare da traino ad altre scuole, che inseriscano simili progetti nel loro Piano per l’offerta formativa.

Mariantonietta Di Sabato

la classe 5B con il calciatore del Manfredonia Giuseppe Bozzi

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com