Sabato 27 Aprile 2024

Il mare è di tutti

0 0

Cinque postazioni presso il Lido Aurora, dal 15 giugno al 31 agosto, dedicate esclusivamente ai ragazzi che aderiscono alle attività dei Servizi sociali comunali.

Sarà un’estate diversa dal solito, in senso positivo, per alcuni ragazzi manfredoniani. La Giunta comunale ha deliberato, infatti, di collaborare al progetto promosso dai gestori del Lido Aurora di Manfredonia, che hanno proposto una serie di postazioni, sul proprio arenile, dedicate esclusivamente ai bambini che aderiscono alle attività organizzate dall’assessorato alle Politiche sociali della Città di Manfredonia.

Che possano essere ragazzi inseriti nel servizio di Assistenza Domiciliare Educativa (ADE), quindi minori di nuclei familiari, anche monogenitoriali, in condizioni di grave svantaggio socio-educativo, relazionale e culturale, oppure quelli che prendono parte al Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.), che ha il fine di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine, o anche minori frequentanti il Centro aperto polivalente per minori ed il Centro sociale polivalente per diversamente abili, prossimi all’inaugurazione, ci sarà, per loro, la possibilità di aggiungere alle attività quotidiane culturali anche quella sociale, da svolgersi in spiaggia.

Più nel dettaglio, il Lido Aurora ha approntato cinque postazioni, dotate di ombrelloni e sedie, che saranno nella disponibilità dei soggetti, minori o diversamente abili, indicati dai Servizi sociali comunali. Per tutta la stagione estiva balneare, dal 15 giugno al 31 agosto prossimi, dal lunedì al venerdì, i ragazzi in questione potranno tranquillamente usufruire del servizio gratuito offerto loro sulla spiaggia di Siponto.

L’assessora Antonella Varrecchia, impegnata in prima persona nel rendere concreta la proposta ricevuta, si dichiara soddisfatta per essere riuscita a “costruire un dialogo costruttivo, tra pubblico e privato, a vantaggio dei ragazzi coinvolti nelle attività ludico – ricreative che gravitano intorno ai progetti gestiti dall’assessorato alle Politiche sociali”.

“Una bellissima iniziativa – commenta a sua volta il sindaco Angelo Riccardi – di alta rilevanza sociale, finalizzata alla socializzazione e alla condivisione di esperienze di vita quotidiana. Un modo, inoltre, per far vivere la vacanza anche a chi, altrimenti, avrebbe maggiori difficoltà”.

Il servizio prevede l’accesso allo stabilimento balneare e comprende l’accompagnamento alla struttura balneare e il successivo rientro secondo un orario predeterminato.

“Proporre attività estive significa offrire ai giovani un percorso educativo nei mesi durante i quali tante attività si interrompono. L’augurio e la speranza – conclude l’assessora Varrecchia – sono quelle che una tale apprezzabile iniziativa possa divenire da stimolo ed esempio moltiplicatore per altre realtà private della nostra città, affinché tutti gli spazi siano accessibili a tutti”.

 

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com