Martedì 23 Aprile 2024

Ue. Bordo: Bene estensione piano Juncker. Flessibilita'? Chiediamo solo buon senso

0 0

“L’annuncio circa l’estensione del ‘Piano Juncker’, sia in termini temporali che di risorse, e’ molto importante. In un anno e mezzo il piano ha prodotto circa 150 miliardi di investimenti e l’obbiettivo e’ di arrivare a 500 miliardi entro il 2020, con l’impegno a fare anche di piu’ grazie all’aiuto degli Stati membri. In Europa c’e’ bisogno di investimenti e il Piano Juncker e’ un modello che sta funzionando”. Lo ha detto il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Pd, nel corso di un’intervista a ‘Eunews’ commentando il discorso sullo stato dell’Unione fatto del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

“Se fino a oggi l’Ue ha avuto i problemi che conosciamo – ha proseguito poi Bordo – e’ perche’ i governi hanno guardato piu’ all’interesse nazionale e alle aspettative elettorali che non al disegno strategico sul quale l’Europa e’ stata pensata. In ogni caso, rispetto alla flessibilita’ nessuno ci ha concesso nulla. Abbiamo avuto cio’ che ci spettava come Paese che in questi anni ha rispettato il Patto di stabilita’, ha fatto le riforme. In prospettiva non chiediamo piu’ flessibilita’ ma il riconoscimento di alcune questioni dalle quali, a nostro avviso, non si puo’ prescindere. Ad esempio se in italia si investe per la prevenzione del rischio sismico o di altre catastrofi naturali, la spesa per questi investimenti deve essere scomputata ai fini del rispetto del Patto di stabilita’. Lo stesso deve valere per la quota di cofinanziamento nazionale legato all’utilizzo dei fondi europei. Non mi pare che questo significhi chiedere cose assurde. Stiamo chiedendo cose di buon senso alle quali e’ giusto che Bruxelles risponda non in modo burocratico” ha concluso Bordo.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Eliminare i vitalizi ai parassiti della politica e ridurre gli emolumenti al massimo di 2.000 euro lordi al mese! Trattamento pensionistico a 67 anni in ragione di contributi versati..come tutti i lavoratori italiani.

    Alberto 15/09/2016 13:34 Rispondi
  • Il buonsenso lo devono avere prima di tutto i n ostri cari rappresentanti,perche non danno l esempio e si dimezzano gli stipendi?ma a chi vogliono nprendewre in giro.

    raffy 15/09/2016 9:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com