Sabato 27 Aprile 2024

Corteo studentesco per non dimenticare

0 0

Questa mattina le strade di Manfredonia si sono animate di un corteo studentesco chiassoso ma pacifico. Il motivo di quest’incontro degli studenti della nostra città, organizzato dal Collettivo InApnea, è quello di ricordare che 40 anni fa con lo scoppio della colonna dell’arsenico le sorti di tante persone sono cambiate.

Un corteo per non dimenticare, certo, ma anche per tenere a mente che un’altra fonte di pericolo incombe sulla nostra città, l’Energas.

Un modo per sensibilizzare gli animi più tiepidi , per svegliare la memoria di chi non ricorda quanto male ha causato un’industria che si presentava invece come una fonte di ricchezza .

E’ estremamente positivo che questo messaggio parta dai giovani, proprio da coloro che, in teoria, non dovrebbero conoscere i trascorsi del petrolchimico Enichem, e invece li conoscono e anche bene.

Tutto questo lascia sperare in un futuro migliore e soprattutto in una società più partecipe delle sorti della città.

Mariantonietta Di Sabato

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • AVETE ROVINATO ANCHE IL CALCIO SIPONTINO CHE ERA AMATISSIMO CON LA VOSTRA INVADENZA!

    Claudio 25/09/2016 21:11 Rispondi
  • FATELO A GIOIA TAURA, A GELA, FATELO A NAPOLI! DOVE C’E’ GIA’ UNO ESISTENTE!! MOLLATE L’OSSO!

    Claudio 25/09/2016 21:10 Rispondi
  • 15 km dalla città ma che cacchio scrivete..
    dalla zona del Commissariato sono 2,5 massimo 3 chilometri e poi c”è la profanazione del mare e del territorio e con esso la più grande quantità di Gpl mai assembrata su di un territorio dello Stato italiano e in zona sismica 2!!!!

    sipontino 25/09/2016 21:08 Rispondi
  • Franco, lo vuoi capire o no che non è per i serbatoi situati a 15 Km. dalla città ma per la condotta sottomarina che sconvolgerebbe quella poca marineria che si è rimasta.

    teofilo 25/09/2016 20:49 Rispondi
  • Ho la certezza che a Manfredonia sappiano solo dire dei NO, oppure Non vicino a casa mia, ma allo stesso tempo vogliamo usufruire di tutti i benefici che ne derivano. Molti hanno votato No alle cosiddette trivelle per la ricerca di gas nell’adriatico (vicino a noi) ma allo stesso tempo usufruiamo del gas che con pipeline attraversa la Sicilia, la Calabria per arrivare a noi. Si vuole dire NO all’Energas che deve installare solo dei serbatoi di stoccaggio di gas liquido con posti di lavoro e relativo indotto. Deduco che i siciliani, calabresi etc sono degli stupidi perché permettono alle pipeline di sventrare il loro territorio per portarci il gas nelle nostre case, mentre i manfredoniani sono dei furbi?? Se per caso ci ponessero l’alternativa : No Trivelle, NO gas = Chiusura della fornitura di gas nazionale a Manfredonia ??

    Franco 25/09/2016 19:17 Rispondi
  • Ragazzi non mollate!

    no gpl 25/09/2016 17:06 Rispondi
  • Avete tolto a questi ragazzi,con la vostra assenza e il vostro silenzio,i loro sogni per una società migliore.
    Gli avete tarpato le ali e lasciati da soli.
    Per voi non esiste ne memoria ne futuro.
    Per voi esiste solo il vostro lurido benessere .
    Per una città che si vanta essere madre di “studiosi, gente colta,grandi giornalisti e volontari,ambientalisti e naturalisti ” per voi esiste una sola parola .
    Politici e cittadini di Manfredonia
    VERGOGNA

    Iggy 25/09/2016 1:54 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com