Venerdì 26 Aprile 2024

Manfredonia Nuova: Settantadue anni ma non li dimostra

3 0

Sono passati 72 anni, eppure quel profumo di primavera, che si portava addosso la Liberazione dell’Italia dall’oppressione nazifascista, l’avvertiamo ancora oggi. I partigiani non erano militari, erano persone comuni di tutte le estrazioni sociali e delle più varie vedute politiche, unite per ribellarsi alla dittatura e perché tornasse a splendere in Italia l’agognata libertà. Non erano la maggioranza del Paese, ma il loro esempio è un insegnamento per tutta la popolazione Italiana e per tutti i popoli. Il primo insegnamento che ci hanno lasciato è che la storia non la fanno le maggioranze silenziose ma le minoranze attive e coraggiose, perché spesso si è deboli e dunque sedotti o sudditi del potere. Il secondo insegnamento che ci viene dalla Resistenza è che il potere, finché sta in piedi, sembra inespugnabile; ma poi, sotto l’incalzare della lotta, crolla all’improvviso, facendo molto rumore.

Inoltre è bene ricordare che i partigiani si battevano per beni eminentemente immateriali, quelli che tutti chiamano valori ed i valori non sono caduchi, anzi resistono nel tempo, anche quando fossero tempi brutti, come quelli che stiamo vivendo. I valori dell’onestà, della libertà, della dignità, della solidarietà, della giustizia sociale, dell’aiuto ai bisognosi, della generosità e della pace sono sempre validi e non possono essere cancellati.

Oggi i mestieranti della politica, per darsi un’intellettualità che non hanno e per coprire le proprie magagne, dicono che loro non fanno vecchia politica, ormai superata; in realtà confessano, senza volerlo, che non hanno nella mente e nel loro cuore i valori di coloro che hanno fatto libera l’Italia; ma s’interessano di valori assai più bassi e sono, piuttosto che immateriali, molto, ma molto materiali.

Per questo occorre dire con chiarezza, sventolando la nostra bandiera verde, bianca e rossa, che non è mai finita nei nostri cuori la Resistenza e che, nonostante questi tempi bui, tornerà sempre a rifiorire in mezzo a noi la Liberazione e nei prati la bella Primavera.

MANFREDONIA NUOVA

 

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com