Sabato 27 Aprile 2024

Realizzazione di ulteriori tre CCR comunali, approvata la relazione preliminare

0 0

Con delibera, la Giunta comunale ha approvato, al fine del successivo inoltro alla Sezione Ciclo dei Rifiuti e Bonifica della Regione Puglia, la relazione preliminare per la realizzazione di n.3 Centri comunali di raccolta (CCR) localizzati nelle frazioni di San Salvatore, Scalo dei Saraceni e Borgo Mezzanone.

Il Programma Operativo 2014 – 2020, approvato con Delibera di Giunta regionale n.1735 del 06.10.2015, prevede, all’Azione 6.1, “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”. In particolare, al fine di favorire la riduzione della produzione dei rifiuti e incentivare i migliori modelli e strumenti per aumentare le percentuali di raccolta differenziata attraverso la riorganizzazione del servizio di raccolta, è prevista la possibilità di finanziare centri comunali di raccolta.

In data 28.10.2016 la Regione Puglia ha inviato una nota indirizzata a tutti i Comuni della Regione Puglia con la quale ha invitato i Comuni a presentare una manifestazione di interesse per la realizzazione di centri comunali di raccolta, nell’ambito del P.O.R 2014 2020, Asse VI, Azione 6.1.

I centri comunali di raccolta rifiuti differenziati, disciplinati dal DM 8 aprile 2008 come modificato dal DM 13 maggio 2009 e conforme alle linee guida di cui alla DGR 645/2009, costituisce un elemento cardine dei servizi di raccolta offerti all’utenza consentendo il conferimento di frazioni che la stessa utenza non è riuscita a conferire attraverso il servizio di raccolta domiciliare, unitamente ad altre che non sono oggetto di raccolte specifiche.

Nel corso del 2016 – come recita l’atto –  il Comune di Manfredonia ha avviato la raccolta differenziata porta a porta che, oggi, interessa circa il 50% del territorio. In tal senso, la realizzazione di centri comunali di raccolta è ritenuta funzionale al miglioramento del servizio ed al passaggio alle modalità porta a porta in quanto offrono la possibilità agli utenti di conferire rifiuti differenziati anche oltre l’ordinario servizio di raccolta. Il Comune di Manfredonia è già beneficiario di un finanziamento per la realizzazione di un CCR a valere sul PO FESR 2007-2013 i cui lavori sono in fase di avvio. Tale CCR è ubicato in prossimità dell’abitato di Manfredonia.

Da qui si è ritenuto “opportuno e necessario proporre la realizzazione di ulteriori 3 CCR presso le frazioni Montagna e Borgo Mezzanone oltre che presso il villaggio turistico Scalo dei Saraceni (a servizio dell’intera riviera sud) per integrare l’infrastruttura esistente e fornire un migliore servizio al cittadino”.

Il progetto non risulta inserito nel Programma triennale OO. PP. 2017-2020, in quanto trattasi di mero studio di fattibilità finalizzato a partecipare, nella presente fase, alla manifestazione di interesse avviata dalla Regione Puglia con la previsione che, in caso di ammissione a detto beneficio da parte dell’amministrazione procedente, si procederà, ai sensi di legge, alle successive fasi di progettazione ed all’inserimento nel Programma triennale OO. PP..

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com