Sabato 27 Aprile 2024

I disabili in visita al Museo dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia

4 0
Quest’oggi il museo dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia si è arricchito con la visita dei disabili del Polo Socio Sanitario delle Rondinelle che hanno potuto trascorrere una mattinata in piena gioia e convivialità. La giornata è iniziata con il Tour museale condotto sotto la guida premurosa e attenta della Sig.ra Gloria Pivotto che ha illustrato e commentato i pezzi più importanti del Museo sotto gli occhi attenti e divertiti di tutti i partecipanti compreso le loro assistenti. Terminata la visita si sono portati nel campo prove antincendio ed a turni, al suono della sirena dei pompieri e sotto l’attenta guida degli assistenti di Euroambiente Michele Guerra Jr ed il dott. Giuseppe Castigliego, hanno assistito i visitatori che si sono cimentati con le prove di intervento di spegnimento degli incendi. Nessuna delle persone ha voluto sottrarsi alle prove, tutti hanno voluto cimentarsi per provare l’ebbrezza di essere per una giornata l’eroe pompiere che aiuta il prossimo quasi a volersi sdebitare verso chi è stato più fortunato di loro.   
Terminate le prove di spegnimento sono stati accompagnati nell’aula per la visione dei video corsi sulla prevenzione e lotta agli incendi oltre che di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in piena armonia con l’impostazione del Decreto Legislativo 81/08, che prevede che nella valutazione dei rischi, si tenga conto dell’ambiente in cui si opera e si cerchi di capire quali siano le caratteristiche che lo rendono pericoloso per una persona disabile. E’ stato illustrato anche il passo del D.Lgs. 81/08 che contempla che la scelta delle misure deve compensare le carenze di sicurezza individuando i provvedimenti che potevano garantire la sicurezza richiesta per le persone disabili. Infine, è stato sottolineato come nell’elaborazione della pianificazione dell’emergenza, il datore di lavoro deve includere nel piano generale i punti che riguardano la sicurezza della persona disabile, evitando di predisporre pianificazioni separate. In conclusione, la filosofia di fondo del lavoro è stata riassunta in due considerazioni:
  • alle persone con disabilità deve essere garantito un livello di sicurezza uguale (né maggiore, né minore) di quello di cui godono gli altri attraverso misure edili, impiantistiche e gestionali;
  • un ambiente sicuro per una persona disabile è certamente sicuro anche per una che non è disabile.
La Dirigenza di Euroambiente e la Direzione Scientifica del Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana posto all’interno della Cittadella della Sicurezza e della Formazione ritengono che la “sicurezza e l’incolumità delle persone disabili” debba essere trattata in un campo molto ampio della sicurezza che riguarda non solo coloro che mostrano in modo più o meno evidente difficoltà motorie o sensoriali, ma anche le persone anziane, i bambini, le persone che soffrono di patologie molto diverse tra loro, come l’asma, i problemi cardiaci, ecc. Per questo motivo, una dizione più corretta della materia è quella di “sicurezza ampliata”. Questo tema è stato preso in considerazione da Euroambiente già da diversi anni, infatti nel marzo 2007 all’interno di Euroambiente fu creato un gruppo di lavoro incaricato di esaminare i problemi e proporre le iniziative possibili. Tale gruppo di lavoro ha elaborando una guida per aiutare i suoi tecnici a migliorare i piani di emergenza e la formazione degli addetti predisponendo specifiche schede di valutazione degli ambienti di lavoro con particolare riferimento alle persone disabili. Tutta questa attività si è basata su presupposti giuridici e normativi. Infatti, la Costituzione italiana ed i trattati fondanti l’Unione Europea prevedono, rispettivamente, l’uguaglianza dei cittadini e la non discriminazione. La giornata dei disabili si è conclusa con un momento di convivialità e gioiosità all’interno della zona Food & Beverage dove si sono ritrovati a gioire e festeggiare fieri di aver partecipato a questa visita al Museo.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com