Domenica 6 Ottobre 2024

Il saluto della preside Istituto Comprensivo “Don Milani uno – Maiorano” Prof.ssa Maria Iaia

5 6

Il 31 agosto 2018 termina il mio incarico al servizio della Città di Manfredonia, nell’Istituto Comprensivo “Don Milani uno – Maiorano”.
Desidero porgere un caloroso benvenuto alla subentrante Dirigente dell’Istituto, con l’augurio di sentirsi fin da subito parte di questa Comunità scolastica, e ringraziare l’intera Comunità cittadina di Manfredonia, i Colleghi Dirigenti scolastici di Ambito e di Provincia, le Autorità, le Forze dell’Ordine, le Famiglie, per la partecipazione, la collaborazione, il supporto offerto e la fiducia riposta in questi anni nei miei confronti; da parte mia la condivisione degli indirizzi educativi, l’impegno, la volontà di ascolto, di mediazione, di incoraggiamento, il sentirsi sempre e comunque “dalla parte dei bambini”, la partecipazione attiva alle manifestazioni promosse dall’Istituto, sono stati costanti.

Ho conosciuto una Comunità che ha a cuore l’avvenire delle nuove generazioni, vivace, legata alle tradizioni ed al suo territorio, che mi ha fatto percepire la forza e l’energia del voler fare e del desiderio di superare le difficoltà.
Serbo dentro di me il ricordo prezioso di S.E. Mons. Michele Castoro, che abbiamo avuto il privilegio di ospitare in occasione della visita pastorale, e che tanto ha insegnato e donato all’intera Comunità cittadina quale pastore di anime e persona di cultura e di cuore. Questa esperienza professionale, durata ben cinque anni, è stata una fonte continua di arricchimento interiore, personale e professionale; la consapevolezza dei miei limiti ha costituito lo sprone a migliorare continuamente, ed il lavoro di squadra ha contribuito a ridurre le possibilità di errore.

Ringrazio dal profondo i miei più stretti Collaboratori, il Collegio dei Docenti, il Consiglio di Istituto, le Organizzazioni Sindacali, il Personale ATA, la DSGA perché, avendomi offerto la molteplicità dei punti di vista nella condivisione degli intenti e nella disponibilità alla ricerca delle migliori soluzioni possibili alle varie difficoltà incontrate nel corso del tempo e degli eventi, mi hanno incoraggiato a dare il meglio nel cercare risposte concrete alle diversificate esigenze della Comunità scolastica affidatami. Ringrazio la Provincia di Foggia, l’Amministrazione Comunale e l’ASL, nelle loro articolazioni, e le  Associazioni del territorio, per la collaborazione ricevuta in molteplici occasioni.
Un sentito e particolare ringraziamento desidero porgere alle Forze dell’Ordine, la cui validissima cooperazione e il cui determinante contributo nella gestione di situazioni delicate e nella partecipazione ai progetti inerenti la cittadinanza attiva e la legalità realizzati dall’Istituto sono stati fondamentali per la crescita dei nostri studenti.
Un saluto ed un ringraziamento speciale alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico di ambito Territoriale di Foggia, per la costante presenza ed il fattivo supporto, frutto di un lavoro svolto con studio incessante, competenza, impegno e passione.

Grazie alle alunne ed agli alunni dell’Istituto che ho avuto l’onore e la gioia di conoscere in questi anni:  con la vostra spontaneità, energia, entusiasmo e freschezza siete stati la linfa vitale del mio agire quotidiano, il motivo principale della mia presenza nella scuola; mi avete regalato momenti unici ed irripetibili di emozione, felicità e motivazione all’impegno: da voi ho ricevuto molto più di quanto ho saputo dare. Grazie a ciascuno di Voi, giovani e adulti, per aver condiviso con me una parte importante della mia  vita; porto dentro di me un intero mondo di esperienze e ricordi, che certamente saranno determinanti nel mio futuro percorso professionale e personale.

Il mio augurio più sincero per Voi tutti è di riuscire a prendersi sempre cura dei più piccoli con attenzione e impegno, per offrire loro il meglio delle opportunità educative e di crescita possibili e
rafforzare la consapevolezza dell’importanza di essere parte di una Comunità, che metta al primo posto non le esigenze personali ma le necessità della Comunità stessa, affinché la scuola sia sempre un luogo di incontro, condivisione e dialogo.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Grazie prof.ssa Iaia, per tutto quello che con sincerità, professionalità ed affetto ci hai donato. Giovanni Tricarico

    Segr. Giovanni TRICARICO 21/08/2018 16:19 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com