Venerdì 26 Aprile 2024

Riccardi: “AQP si nasconde dietro un dito”

0 8

Si resta basiti di fronte alle dichiarazioni di AQP relative al regolare funzionamento dell’impianto di depurazione di Manfredonia. L’ Acquedotto Pugliese, infatti, anziché impegnarsi nel risolvere i problemi dei tanti, troppi, superamenti dei limiti registrati da ARPA, s’impegna invece a difendersi da eventuali attribuzioni di responsabilità sul cattivo stato delle acque del golfo di Manfredonia.

Altrettanto singolare è quanto dichiarato da AQP sui monitoraggi effettuati a monte e a valle del punto di scarico nel Candelaro che dimostrerebbe, a proprio modo di vedere, che lo scarico del depuratore determina effetti benefici (?!) sul fiume tanto che i valori a valle dello scarico sarebbero inferiori a quelli a monte.

Non conosciamo i monitoraggi di AQP, ma conosciamo, invece, i monitoraggi di ARPA Puglia al punto di scarico che rivelano un cattivo stato di gestione del depuratore tanto da far rilevare, alcuni mesi fa, valori di Escherichiacoli OLTRE 20 VOLTE la norma.

Ci chiediamo, quindi: come mai i lavori di potenziamento, iniziati da oltre 2 anni, non sono stati ancora ultimati? E perché ARPA continua a registrare così frequentemente il superamento dei limiti allo scarico?

Sono queste le risposte che attendiamo e pretendiamo da AQP che, al contrario, continua a sostenere la favola del depuratore efficiente e pienamente rispettoso delle regole.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com