Sabato 27 Aprile 2024

L’insegnamento e l’associazionismo come opere essenziali nell’arte della condivisione: il report del convegno del GEP

0 2

 

“L’Arte di condividere” (The Art of Sharing), questo il tema affrontato durante le Giornate Europee del Patrimonio 2018 (GEP) lo scorso sabato 22 settembre presso il Castello svevo angioino di Manfredonia che, insieme al Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto facente parte dello stesso Polo Museale della Puglia, ha  posto un ulteriore apporto al progetto di valorizzazione del nostro territorio. Un’occasione che ha visto nell’edizione di quest’anno il momento più adatto per ricordare la memoria di Arturo Claudio Girardi, segretario dell’Associazione di volontariato “Alternativa Arte” e docente di storia dell’arte, scomparso prematuramente nel trascorso mese di luglio.

 

Proprio su questo punto, si è focalizzato l’intervento introduttivo da parte del Direttore del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e del Parco di Siponto, arch. Alfredo de Biase, il quale, all’interno della gremita sala conferenze “Torre Annunziata” del Castello di Manfredonia, dopo aver salutato e accolto calorosamente i relatori e tutti i presenti, ha discorso sull’importanza dell’insegnamento e dell’associazionismo come opere essenziali nell’arte della condivisione coinvolgendo il grande interesse delle istituzioni e dei ragazzi presenti .

 

Subito dopo a infondere un’aria culturale di respiro internazionale sono intervenute a portare i saluti dell’Associazione Intercultura due studentesse, provenienti rispettivamente dal Belgio e dall’Islanda, e la responsabile della sede associativa di Foggia.

 

Nel cuore del convegno è intervenuto anche Lorenzo Attanasio, Responsabile del Servizio Civile presso il Castello di Manfredonia, con una descrizione relativa all’andamento delle presenze dei visitatori al museo  dagli anni 90. Il commento ha presentato dati molto positivi e a dir poco esaltanti per l’ultimo anno, 2017/2018, esplicitando un grafico cartesiano “presenze/tempo” dove era possibile notare un’impennata della linea relativa all’ultimo periodo rispetto agli anni precedenti. A seguire, la presentazione delle volontarie S.C.N. del “Progetto 4 – Cultura Giovani: Musei ed aree archeologiche di Puglia”, Dott.ssa Michela Serafino e Dott.ssa Loredana Mondelli, le quali hanno presentato un excursus delle attività e degli eventi realizzati nel Castello durante l’ultimo anno ed evidenziato come la realizzazione di tutte queste attività ha contribuito al raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti dal programma S.C.N. 2017/2018, tra cui l’ampio supermento dello 0,4% di visitatori ospitati in struttura.

Dopo aver proiettato due cortometraggi, realizzati e trasmessi dalla RAI Nazionale durante l’ultimo

 

anno, dove il direttore de Biase illustrava la storia del  Castello e del Parco, la conferenza continuava con la relazione dell’architetto Nino Passiante, Presidente di Italia Nostra – Sez. Foggia, che, dopo aver ricordato il collega Girardi e ringraziato il direttore del museo per l’invito, ha prestato attenzione a comunicare i valori e ai principi della stessa associazione, illustrando le azioni di tutela e valorizzazione del patrimonio storico – artistico – culturale realizzate dal proprio team in Italia e in particolar modo nella Provincia di Foggia. Gli esempi dimostrati hanno focalizzato l’attenzione sul fenomeno degli ecomostri nella Provincia di Foggia, come nel caso di Sant’Agata di Puglia sui Monti Dauni e della struttura abbandonata di Baia dei Campi sul Gargano, avviando una panoramica generale anche sulla natura e l’importanza dei trabucchi lungo la costa garganica. Ha concluso proiettando un video di Pier Paolo Pasolini degli anni settanta sull’armonia, o meglio sulla disarmonia, delle architetture civili in contesti urbani e paesaggistici.

Nella seconda parte del convegno, alla presenza anche della  famiglia di Arturo Girardi, si è focalizzato maggiormente l’interesse sul lavoro svolto dallo stesso Girardi nell’ambito dell’insegnamento e del volontariato. A tal proposito, si è evidenziato come questi ambiti risultano di fondamentale importanza per l’educazione dei  giovani nel riconoscere e condividere i valori derivanti dalla nostra cultura oltre a quelli etici ed umani.  La Prof.ssa Betta Valleri in rappresentanza I.I.S.S. “Giannone-Masi” – Foggia, il prof. Pietro Ventrella amico e collega di Girardi, il prof. Michele Salatto hanno ricordato il collega sottolineando l’importanza dell’azione collaborativa tra soggetti e realtà interessate alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio artistico e culturale, specie in una provincia come quella di Foggia.

De Biase, anche in qualità di presidente dell’associazione di volontariato “Alternativa Arte”, ha mostrato alcune immagini e un suggestivo video dedicate ad Arturo Claudio Girardi e alla profondità del suo lavoro come volontario in ambito sociale e culturale.

Infine, la Prof.ssa Piera Fattibene, Dirigente del Liceo Scientifico “G. Marconi”, nel dare un giudizio lusinghiero dell’iniziativa, sia sotto il profilo culturale che quello educativo, ha ricordando come il lavoro di un docente, se svolto con passione e amore come il prof. Girardi ha sempre svolto, aiuta a rendere migliore la società in cui viviamo.

La giornata si è conclusa con la comunicazione da parte della Dirigente del liceo di voler intraprendere una utile collaborazione tra scuola da lei diretta e il Museo Nazionale di Manfredonia, desiderio accolto favorevolmente e  con non celato entusiasmo da parte del direttore del museo.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com