Lunedì 22 Aprile 2024

Il comandante Pasquale Guerra lascia il Centro di Addestramento Aeronavale e l’uniforme dopo una vita dedicata alla Forza Armata

11 1

“Esco di scena con la testa alta perché sono stato l’arteficedel mio destino e del mio operato, delle mie scelte e della mia sorte e quindi senza alcun rimpianto perché sono l’unico responsabile dei miei successi e dei miei errori”. Con queste parole l’ammiraglio Pasquale Guerra ha riassunto i suoi 41 anni di carriera nella Marina Militare, culminati con la cerimonia di cambio comando presso il Centro Addestramento Aeronavale della Marina Militare di Taranto (Maricentadd).
L’evento si è svolto alla presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano, degli ex Comandanti del Centro Addestramento, delle autorità locali e del personale militare e civile del quadro permanente.
L’ammiraglio Guerra, manfredoniano, al comando dal 13 gennaio del 2015, ha cessato il servizio attivo dopo 41 anni di onorata e prestigiosa carriera, gli ultimi quattro passati alla guida di Maricentadd, centro d’eccellenza della Marina Militare, che da molti anni opera nei settori d’impiego della formazione specialistica e dell’addestramento degli equipaggi delle unità navali ed è inoltre impegnato in diversi progetti di cooperazione e collaborazione con altre marine estere. Nel periodo di comando dell’ammiraglio Guerra, infatti, a Maricentadd sono stati svolti 10 Tirocini navali a favore di unità della Marina Militare- tra cui le nuove FREMM (Fregata Europea Multi Misisone) – e  24 richiami addestrativi (ultimo dei quali per la portaerei Cavour), oltre a diversi cicli addestrativi a favore di unità navali minori. Sono stati, inoltre, più di 1200 i corsi svolti e sono state concesse circa 30.000 certificazioni al personale della Forza Armata. Anche 13 marine estere hanno avuto rapporti di collaborazione e cooperazione con il centro per lo sviluppo di progetti addestrativi. Infine, nell’ambito del progetto di “alternanza scuola lavoro” sono stati 23 gli istituti scolastici superiori di Taranto e provincia che hanno frequentato le aule di Maricentadd con i propri studenti, al fianco del personale della Marina Militare.
A subentrare al comando di Guerra è l’ammiraglio Covella, appena rientrato in patria al termine di un periodo di impiego a Lisbona, in Portogallo, in qualità di “Deputy Chief of Staff Operations and Plans” presso il Comando “Striking and Support Forces della NATO” (STRIKFORNATO), dove è stato responsabile per l’integrazione nell’Alleanza Atlantica dei gruppi di portaerei e delle forze anfibie statunitensi, nonché della pianificazione di contingenza.
Bellissime e commoventi le parole di Guerra, risuonate forti e chiare nel discorso di saluto: “Nei mari del mondo ho visto e provato tanto, dalle urla al silenzio assoluto, dallo sconforto alla gioia, dalle lacrime alla grande esaltazione ma mai ho abdicato alla mia volontà e discernimento nella consapevolezza che in quel caso non sarei stato un buon ufficiale di marina e non avrei
dato senso alla divisa che indosso. Quella stessa divisa che, intendiamoci, non ci rende migliori, ma ci stimola costantemente a esserlo”.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com