Giovedì 25 Aprile 2024

Villa Rosa al 286esimo posto tra i luoghi del cuore del Fai

5 0

Lanciato per la prima volta nel 2003, quella del 2018 è la nona edizione del censimento nazionale I Luoghi del Cuore, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di votare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.

Luoghi del cuore è un modo di dire entrato ormai nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti per noi speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro.

La classifica della 9a edizione è stata annunciata oggi, 6 febbraio, e per curiosità l’abbiamo scorsa tutta per cercare la nostra Villa Rosa. Ci ha rattristato trovarla solo al 286esimo posto e con soli 773 voti, eppure attraverso i social si fece tanta pubblicità chiedendo a tutti di votare. Non è bastato probabilmente, non tutti evidentemente apprezzano la bellezza di Villa Rosa al punto da segnalarla per una sua eventuale rivalutazione.

Sì, perché il censimento I Luoghi del Cuore si svolge indue fasi: quella di censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini, e, negli anni dispari, quella degli interventi sostenuti su alcuni dei luoghi più votati, anche con l’erogazione di contributi economici.

Peccato, un’occasione persa.

Mariantonietta Di Sabato

 

 

Articolo presente in:
Ambiente · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com