Sabato 16 Febbraio 2019
Posta La Via - Calderoso (728x90 Super Banner)

Villa Rosa al 286esimo posto tra i luoghi del cuore del Fai

5 0

Lanciato per la prima volta nel 2003, quella del 2018 è la nona edizione del censimento nazionale I Luoghi del Cuore, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di votare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.

Luoghi del cuore è un modo di dire entrato ormai nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti per noi speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro.

La classifica della 9a edizione è stata annunciata oggi, 6 febbraio, e per curiosità l’abbiamo scorsa tutta per cercare la nostra Villa Rosa. Ci ha rattristato trovarla solo al 286esimo posto e con soli 773 voti, eppure attraverso i social si fece tanta pubblicità chiedendo a tutti di votare. Non è bastato probabilmente, non tutti evidentemente apprezzano la bellezza di Villa Rosa al punto da segnalarla per una sua eventuale rivalutazione.

Sì, perché il censimento I Luoghi del Cuore si svolge indue fasi: quella di censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini, e, negli anni dispari, quella degli interventi sostenuti su alcuni dei luoghi più votati, anche con l’erogazione di contributi economici.

Peccato, un’occasione persa.

Mariantonietta Di Sabato

 

 

Redazione M.

Potrebbero interessarti anche...

Articolo presente in:
Ambiente · News

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php