Venerdì 26 Aprile 2024

Pompieri per un giorno

12 0
Nella giornata di sabato 31 agosto, presso il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia si è tenuta la prima edizione dell’evento “Pompieropoli” che ha registrato la presenza di un folto pubblico tra cui anche turisti provenienti da Regioni lontane, alle 09.30 in punto si sono presentati i bambini entusiasti accompagnati dai genitori felici di far trascorrere ai propri piccoli una giornata da pompiere che è iniziata con la registrazione dei partecipanti che hanno potuto consumare un buon caffè ed un rinfresco offerto dalla direzione del Museo di fronte ai bambini che non vedevano l’ora di indossare la magica divisa dei loro eroi per poter esaudire il loro sogno cioè quello di diventare “Pompiere per un giorno”. Per i genitori e gli organizzatori è stata un’impresa tenere a bada i bimbi che non vedevano l’ora di entrare in azione.
La giornata è entrata nel vivo con i piccoli pompieri che, imbracciando l’estintore, a turno venivano applauditi dopo aver spento l’incendio sotto gli occhi divertiti dei genitori e del pubblico. La giornata è continuata con la visita guidata del museo che è culminata nella zona ludica dove i piccoli, tra giochi, campane di allarme ed urla festanti, hanno dato sfogo alle loro gioie. Una volta trasferiti sul piazzale esterno, gli attori, a gruppi di tre Fire Man alla volta vestiti con giacca ed elmo color di rosso vivo che luccicava al sole, venivano fatti salire sulla Jeep Willys corredata di cinture di sicurezza, attrezzature antincendio, campana e sirena per cominciare a girare intorno alla Cittadella della Sicurezza che ospita l’Euroambiente ed il Museo. Ogni volta che completavano i giri a loro disposizione, si faceva fatica e farli scendere e trovare un varco tra gli altri bimbi che sgomitavano per salire ed iniziare anche loro la loro esperienza e pavoneggiarsi di fronte al pubblico divertito. E’ stato fantastico sentire qualcuno di loro che urlava ai propri genitori di non voler più tornare a casa per rimanere in museo tutti i giorni sia la mattina che il pomeriggio per rivivere quella inusuale esperienza.
E’ stata questa la prima edizione di “Pompieropoli” organizzata in soli due giorni per dare una maggiore offerta turistica all’agosto Sipontino, dall’evento di sabato abbiamo ricevuto utili indicazioni su come migliorare la seconda edizione che, sostiene il dott. Michele Guerra titolare del Museo, sarà molto più ricca di attività che allieteranno la giornata del “Piccolo Pompiere”, oltre alla Jeep Willys che ha divertito e appassionato molto genitori e piccoli, a portarli in giro, ci sarà anche la prima mitica FIAT Campagnola AR51 data in dotazione ai Vigili del Fuoco, sarà inoltre aggiunta una prova di spegnimento con acqua ed un mini corso di formazione nel quale vedranno film di Civilino e Sam il prompiere, ci saranno i giochi gonfiabili a tema pompieristico, laboratori didattici, stand gastronomici e tanta tanta musica.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Si ripete prima di venerdì ?

    Antonio 03/09/2019 15:37 Rispondi
  • Coinvolgente ! sicuramente da ripetere. Complimenti!

    Aldo 02/09/2019 20:25 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com