Martedì 16 Aprile 2024

Il Respiro dello Junno: mostra fotografica di Nicla Cannito

3 0
IL RESPIRO DELLO JUNNO di Nicla Cannito
Fotografie in mostra dal 10 al 25 ottobre 2020 nella Green Cave di FestambienteSud
Sarà inaugurata il 10 ottobre, alle ore 18, la mostra della fotografa di Manfredonia che ha come protagonista lo storico rione medievale di Monte Sant’Angelo.
Paola Ricucci sarà relatrice all’evento inaugurale ed anticipa “Il lavoro di Nicla si rivela più come un racconto per immagini, che non una sequenza fine a se stessa. Nicla ci racconta dello Junno, delle sue stradine, delle sue piazzette, delle pietre di un bianco abbacinante, del bianco della calce, delle lenzuola stese ad asciugare al sole, delle mandorle pelate e della ricotta. In queste foto sentiamo gli odori e i profumi che pervadono questi luoghi e la nostra mente va verso il passato mai dimenticato seppur, alle volte, rifiutato. Percepiamo il silenzio, ma anche le parole non dette, la gioia e la rabbia non espresse, e il nostro pensiero va alle donne del sud, a volte vittime, a volte dominatrici, tenere, dolci, volitive e caparbie, a quelle donne che hanno saputo cadere e rialzarsi e che hanno lottato mai dome. Dalle foto emerge quel mondo di eleganza composta, di bellezza non urlata, di rispetto per se stesse e per gli altri, di valori e di tradizione”.
Nicla Cannito é nata a Manfredonia, dove attualmente vive e fotografa.
Si avvicina al mondo della fotografia in modo casuale, una decina di anni fa i suoi primi passi con una compattina sono stati un’esplosione di gioia, la voglia di scoprire l’ha portata a frequentare qualche corso di fotografia ed intraprendere un percorso alla ricerca di uno stile. Fa parte dell’associazione culturale ‘’Manfredonia Fotografica’’ di cui in passato ha ricoperto la carica di presidente di circolo, oggi membro del direttivo artistico, iscritta alla FIAF (federazione italiana associazioni fotografiche) ha conseguito negli anni diversi riconoscimenti e pubblicazioni su riviste di fotografia. Le diverse forme di comunicazione la affascinano e nella fotografia ha trovato quel dialogo intimo che svela lentamente l’Io nascosto. Un linguaggio espressivo in grado di trasmettere infinite emozioni.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì con orario dalle 16 alle 20.30 e sabato e domenica con orario 10-13 e 16-21 nella Green Cave, in via Garibaldi 27 a Monte Sant’Angelo (Fg).
 
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com