Sabato 27 Aprile 2024

Rifiuti abbandonati illecitamente tra fenicotteri rosa e cavalieri d’Italia

0 0

Le zone umide tra Manfredonia e Zapponeta utilizzate anche come discariche?

“Nello stagno artificiale creatosi a ridosso del villaggio Ippocampo, nei pressi dell’oasi Lago salso, centinaia di esemplari di fenicottero rosa, cavaliere d’Italia e altri volatili, sono giunti per riprodursi. L’habitat prioritario “Lagune costiere” è l’ideale per la riproduzione, ma anche sito importante per la nutrizione: i fenicotteri si cibano di invertebrati come l’artemia salina, un gamberetto i cui carotenoidi colorano il piumaggio di rosa”.

Le Guardie Ambientali Italiane coordinate dal responsabile Alessandro Manzella, mentre stavano effettuando un controllo ambientale sorvolando la zona, tra i canneti, (nell’acquitrino) hanno avvistato, cumuli di rifiuti (anche speciali) abbandonati illecitamente, in una delle Lagune costiere tra Manfredonia e Zapponeta, precisamente nei pressi dell’ex Salcomar.

Tra i rifiuti abbandonati, una grande vasca quelle utilizzate da aziende di pesci colture; peumatici di autoveicoli e tantissime cassette di polistirolo che contenevano piantine.

Davvero un peccato, il tutto potrebbe sicuramente rappresentare il valore aggiunto dell’economia turistica di una zona ancora troppo poco valorizzata.

Resp.le Alessandro Manzella

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com