Martedì 23 Aprile 2024

Zootecnia. Campo: “Gli allevatori devono accedere ai fondi di sostegno in materia energetica. Delegazione della Commissione UE in Puglia ad aprile”

0 0

Una delegazione dei tecnici della Commissione sarà in Puglia il 4 e 5 aprile per approfondire il tema e trovare le soluzioni tecniche utili a consentire l’accesso anche della filiera lattiero-casearia ai fondi di sostegno dell’Unione Europea in materia energetica.

È il primo passo in direzione del contenimento dei costi produttivi, il cui incremento pone una seria ipoteca sul futuro degli allevamenti e grava particolarmente sulle aziende che offrono al mercato produzioni di qualità, come quelle della filera Dop della bufala campana.

Gli extra costi sono stati, finora, assorbiti dalle aziende, ma non potrà essere così ancora per molto ed è, purtroppo, prevedibile che l’aumento del prezzo al dettaglio determini una contrazione dei consumi.

In Regione Puglia siamo al lavoro per sostenere le legittime rivendicazioni delle aziende, tanto più nel caso di quei segmenti costituiti da aziende che rispettano i disciplinari produttivi indicati dalla stessa UE per favorire la tutela e la promozione delle tipicità agroalimentari autentiche, e l’incontro con i tecnici della Commissione potrebbe favorire la risoluzione del problema.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com