Sabato 27 Aprile 2024

Un Festival tutto per i bambini

0 0

Organizzato da “SCOPRO” toccherà Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta

L’ESTATE pullula di festival i più disparati, tutti per i grandi, ma per i più piccoli, i ragazzini? Se ci si guarda intorno per loro non se ne vede uno che sia uno. Un panorama buio nel quale si è accesa una fiammella, un barlume che rincuora. È quella dell’Agenzia “SCOPRO” sintesi acronimo di “Strategie di COmunicazione e PROmozione”, di Monte Sant’Angelo, che ha ideato e organizzato un festival dedicato ai bambini della prima infanzia. Un festival culturale a misura di ragazzi, che guarda al Gargano, alle città comprese nel Piano sociale di zona che comprende Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta.

È IL GARGANO KIDS FESTIVAL che «nasce dalla volontà di proporre un cartellone culturale vasto e diffuso dedicato all’infanzia e ai bambini» chiarisci Rossella Ciuffreda, responsabile dell’Agenzia SCOPRO. «Un momento – spiega – per scoprire, per giocare e per conoscere storie, sogni e desideri grazie ai tanti laboratori creativi e culturali e ai momenti di gioco e di svago che proporremo nelle nostre tappe. Animare un cartellone culturale con momenti dedicati esclusivamente ai bambini è un chiaro segnale di attenzione nei confronti dei più piccoli che mira a realizzare un welfare culturale inclusivo e partecipato».

UN FORMAT che coinvolgerà i bambini della fascia compresa fra gli 0 e i 13 anni, che si svilupperà nei mesi della stagione estiva ponendosi un duplice obiettivo: da un lato quello di offrire momenti di svago ai bambini che restano in città nei mesi estivi, e dall’altro quello di rivolgersi ai tanti piccoli turisti che in questo periodo affollano le città garganiche e che, da quest’anno, potranno godere di un programma di attività interamente pensato (e dedicato) a loro. «L’intento è quello – annota Ciuffreda – di offrire a tutti i bambini del territorio momenti di inclusone, socialità e creatività, attività che rientrano appieno nella mission del nostro Piano sociale di zona che prevede attività di welfare comunitario e culturale per una città, una comunità anche a misura di bambini».

Dodici gli appuntamenti inseriti in cartellone ricco di eventi culturali, ludici e ricreativi, percorsi dedicati alle esigenze dei più piccoli, dei loro desideri e dei loro sogni. L’inizio di questo fantastico viaggio nel mondo dei bambini, domenica 30 e lunedì 31 a Manfredonia, ore 18 Piazzale Diomede: Gioca bimbi e artisti di strada e “La città che gioca”, il grande villaggio dei bambini. Il 2, 7 e 17 agosto a Zapponeta, ore 18.00, Piazza Aldo Moro: “Laboratorio di Puppet – Il regno di Re Boris”, laboratorio a cura del Teatro della Polvere. Sabato 5 agosto si torna a Manfredonia, ore 18.00, Piazza Diomede, per lo spettacolo “La conta de lo cunto de li cunti”, a cura della compagnia Room To Play. Venerdì 18 agosto e a seguire il 19 e 20 a Monte Sant’Angelo, ore 18.00, Piazza de Galganis: spettacolo con il laboratorio “Il mio fantastico Paese” a cura di Daniela d’Elia; “La città che gioca”, il grande villaggio dei bambini; “I miti greci: Ade e Persefone”, spettacolo teatrale a cura della Piccola Compagnia Impertinente. Il 13, 14 e 15 settembre a Mattinata, ore 18.00, Corso Matino: “La città che gioca”, il grande villaggio dei bambini; “Che suono fa uno scarabocchio”, laboratorio creativo a cura della Piccola Compagnia Impertinente; e “Gargano Street Artists”.

Michele Apollonio

 

 

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com