Venerdì 26 Aprile 2024

Trofie salsiccia e funghi

2 0

Ingredienti

per 4 persone

380 g di trofie
1/2 di funghi Pleurotus
4 pezzi di salsiccia
50 g di pancetta a cubetti
125 g di pomodori pelati
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
1 ciuffetto di prezzemolo
Olio, sale, peperoncino q.b.

Preparazione

Per prima cosa preparate il sughetto: in una pentola fate dorare nell’olio la cipolla affettata insieme alla pancetta a cubetti, sfumate con metà del vino bianco secco, abbassate la fiamma, salate leggermente, mettete il coperchio e cuocete per circa 15 minuti.
Nel frattempo pulite i funghi, eliminate la parte terrosa, sciacquate con acqua corrente, fate sgocciolare, asciugate con carta assorbente e tagliateli a pezzetti di media grandezza.
Prendete una padella bassa e capiente e fate imbiondire nell’olio l’aglio intero, toglietelo appena sarà dorato e aggiungete la salsiccia sbriciolata, lasciate rosolare qualche minuto rigirando con un mestolo e sfumate col vino bianco a fiamma vivace, mettete il coperchio e continuate la cottura a fiamma bassa pochi minuti giusto perché si riduca il sughetto, a questo punto unite i funghi, salate leggermente, aggiungete un pizzico di peperoncino, il prezzemolo tritato finemente e continuate la cottura per circa 15 minuti.
Infine aggiungete il sughetto nella quantità desiderata (bastano 4/5 cucchiai), mescolate bene il tutto, impiattate, servite e…buon appetito!!!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com