Sabato 27 Aprile 2024

Natale col teatro

0 1

È COME voler ricreare l’atmosfera delle favole di Natale: solo che invece del camino col fuoco che favilla, intorno al quale si dispongono i bambini per ascoltare, magari dalla nonna, le favole di Natale, c’è un palcoscenico sfavillante di luci e colori sul quale si muovono degli attori che raccontano, facendole rivivere, le fiabe di Natale.

È LA MAGIA del Teatro che per il Natale diventa “Favolosamente vera del Gargano”, ovverossia una serie di spettacoli, “fiabe”, dedicati ai bambini di Manfredonia, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo. Una stagione teatrale itinerante speciale dedicata ai più piccoli (ma sono invitati anche i grandi) per solennizzare il Natale. Dodici appuntamenti e nove spettacoli che andranno in scena dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. Una idea della compagnia “Bottega degli Apocrifi” del Teatro comunale di Manfredonia, realizzata in collaborazione con “Green Cave” di Monte Sant’Angelo e il patrocinio dei Comuni di Manfredonia, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo. «Abbiamo provato a proporre parte di quel teatro dedicato ai ragazzi e alle famiglie. Un teatro di storie importanti, di visioni e parole nuove da scoprire» spiega Cosimo Severo direttore artistico di Bottega degli Apocrifi col quale hanno collaborato Franco Salcuni di “Green cave” e Christian Palladino per l’organizzazione.

SI PARTIRA’ dunque l’8 dicembre dal Teatro comunale di Manfredonia (ore 18) con “Leo: uno sguardo bambino sul mondo” della compagnia “Drammatico vegetale”, un percorso tra gioco, scienza e arte. Si proseguirà a San Giovanni Rotondo, lunedì 12 e martedì 13, con (h18) il “Teatro dei folletti” di Christian Palladino. Sabato 17 sarà la volta di Monte Sant’Angelo dove alle 20,30 nella Green cave” arriverà “Peppino e il tesoro dei briganti” di Giuseppe Ciciriello. Domenica 18 si ritorna a Manfredonia per assistere, alle ore 21, alle “Acrobazie Mozartiane” della Compagnia Bottega degli Apocrifi che ha composto un gioco musicale fatto di stupore e meraviglia.

MERCOLEDI 21 e giovedì 22 dicembre alle ore 17.30 a San Giovanni Rotondo (Biblioteca Civica Michele Lecce) Raffaella Giancipoli poterà in scena “Favole del mattino – Rodari”. Mentre il 26 dicembre (h18) a Manfredonia la “Compagnia Crest” racconterà la fantastica favola di “Bianca come la neve” nel racconto dell’ultimo nano. Martedì 27 e mercoledì 28 dicembre alle ore 18.00, doppio appuntamento a San Giovanni Rotondo (Biblioteca Civica Michele Lecce) con il “Teatro dei folletti” di Christian Palladino.

“Nel bosco addormentato” il premiatissimo spettacolo della Compagnia Bottega degli Apocrifi, sarà a San Marco in Lamis (Teatro Giannone) giovedì 29 dicembre alle ore 20.30. Chiuderà “Favolosamente Vera del Gargano” domenica 8 gennaio 2023 alle ore 18.00 a Manfredonia (Teatro Comunale Lucio Dalla) “Cappuccetto rosso” della Compagnia “La Luna nel letto”, spettacolo vincitore di Festebà 2018, Premio Infogiovani Young&Kids al Fit – Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea di Lugano e l’Eolo Award 2019.

INFO: Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”, 0884.532829 – 335.244843, bottegadegliapocrifi@gmail.com.

  Michele Apollonio

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com