Sabato 27 Aprile 2024

Una scuola per l’Europa: visita alle Istituzioni europee di Bruxelles per l’IIS Roncalli

0 0

Martedì 28 marzo 2023 noi studenti, frequentanti classi quinte dell’I.S. “Roncalli Fermi Rotundi Euclide” – Manfredonia, siamo stati in visita al Parlamento Europeo presso la sede di Bruxelles.

Nell’ambito del progetto “Una scuola per l’Europa: visita alle Istituzioni europee di Bruxelles”, le docenti referenti, Angela Coccia e Piera De Padova hanno selezionato, per merito scolastico, nove ragazzi dell’istituto e hanno curato minuziosamente l’organizzazione di questa attività che ci ha visti impegnati per due giorni anche nella scoperta delle bellezze della capitale belga, situata nel cuore della vecchia Europa. Già nella tarda serata di lunedì 27 marzo, dopo il nostro arrivo, abbiamo avuto modo di ammirare la multiforme architettura bruxellese, tra le strade principali e le viuzze del centro storico e la grandiosità della Grande Place, piazza principale della città e crogiolo di stili architettonici anche molto lontani tra loro.

La mattina seguente ci siamo diretti in Place Luxembourg dove ci ha accolti l’assistente parlamentare dell’Onorevole Lucia Vuolo, dott. Antonio Ioele, che ci ha guidati durante la visita del Parlamento fino all’emiciclo, facendoci immergere nell’atmosfera entusiasmante del Parlamento transnazionale più grande al mondo, alla scoperta dei suoi poteri e ruoli.

Abbiamo poi proseguito il nostro tour della città, immersi nella storia dei vecchi quartieri e delle chiese medievali e la modernità dei grattacieli del distretto finanziario e imprenditoriale, mettendo in pratica anche le nostre conoscenze delle lingue straniere, per poi fare ritorno a Manfredonia nella serata di mercoledì 29 marzo.

Un sentito grazie va al Dirigente Scolastico, prof. Roberto Menga, che ha creduto in questo importante percorso di cittadinanza consapevole, permettendo alle professoresse Coccia e De Padova di realizzarlo, all’europarlamentare Lucia Vuolo che ci ha dato la possibilità di fare questa fantastica esperienza presso il Parlamento di Bruxelles ed al suo assistente, Antonio Ioele, sempre a nostra disposizione.

Noi ragazzi abbiamo potuto conoscere e toccare con mano la realtà delle istituzioni europee e in particolare il Parlamento, cuore pulsante della democrazia europea.

Siamo convinti che queste attività di sensibilizzazione e formazione, finalizzate ad educare i giovani alla cittadinanza europea, a scoprire i valori che la caratterizzano e comprendere i suoi effetti nella vita quotidiana, vadano incentivate per avvicinare sempre più gli studenti all’Unione Europea e a ciò che per loro essa significa in termini di diritti riconosciuti ed opportunità.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com