Sabato 27 Aprile 2024

Un’orchestra che si fa coro con “Musica d’insieme e scrittura musicale alternativa”. Aperte le iscrizioni per il corso di formazione organizzato dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi in collaborazione con il Comune di Manfredonia

0 0

“La felicità esiste, e sta nella disponibilità attiva alla vita, nel negare l’irrealtà e nel cercare e vivere la realtà”. È il messaggio che Elsa Morante rivolge agli F.P., i Felici Pochi, a cui la compagnia Bottega degli Apocrifi rende omaggio con “Musica d’insieme e scrittura musicale alternativa”. Il corso di formazione a tappe, dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 19 anni e tenuto dal M° Fabio Trimigno, che si basa su un metodo originale per lavorare ad una orchestra che si fa coro, che partendo dai singoli si trasforma in un “assieme”.
La scrittura musicale alternativa guidata dal M° Trimigno è un metodo compositivo di elaborazione collettiva, dettata dalla capacità di immaginarsi assieme un suono, un ritmo, un’armonia.
A partire dal 12 giugno sono aperte le iscrizioni al corso che mira a creare una vera e propria grande orchestra di piccoli in omaggio al testo di Elsa Morante “La canzone degli F.P. e degli I.M.” contenuto nel volume “Il mondo Salvato dai ragazzini”.
L’Orchestra degli F.P. – ensemble permanente di giovanissimi musicisti che dal 2015 prosegue la sua formazione artistica e che è sempre aperto all’ingresso di nuovi elementi – si basa sulla pratica orchestrale e sullo studio di analisi e ricerca musicale capaci di stimolare la curiosità e la creatività.

Il percorso partirà il 3 luglio 2023 e si terrà al Teatro Comunale “L. Dalla” di Manfredonia.
I primi 6 incontri si terranno tra luglio e agosto, da ottobre a dicembre la seconda e terza parte del percorso.

Per info, costi e iscrizioni
Bottega degli Apocrifi / Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce, 0884/532829 – 335/244843, bottegadegliapocrifi@gmail.com.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com