Sabato 27 Aprile 2024

Con la magia del solstizio inizia l’estate di Manfredonia

0 0
Tutti con il naso all’insù. La magia del solstizio d’estate vede Manfredonia protagonista con il fenomeno del misterioso raggio di sole più alto dell’anno catturato dall’Abbazia di San Leonardo, che è identico a quello che avviene nella cattedrale francese di Chartres.
Il raggio di sole più alto dell’anno viene catturato dalla volta della Chiesa, appositamente perforata, e giunge perfettamente al centro dei due pilastri che sorreggono la navata centrale. Un vero e proprio capolavoro, anche perchè il foro è stato ulteriormente diaframmato con un rosoncino a 11 raggi, che porta, il raggio di luce sul pavimento, ad essere arricchito da dei veri e propri “petali di luce“. L’evento si ripete ogni solstizio d’estate, al mezzogiorno astronomico (intorno alle 12:00 a.m.).
La giornata più lunga dell’anno sarà scandita da tanti eventi con la Festa della Musica (promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Festa della Musica )a fare da filo conduttore, un evento internazionale che quest’anno viene celebrato in Italia da più di 800 Comuni.
Al tramonto, il Parco Archeologico di Siponto si accinge a donare nuovo stupore al pubblico grazie alle due installazioni artistiche: In Arena e Animae; per l’occasione, il Parco sarà straordinariamente aperto al pubblico dalle 19.00 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.30), con ingresso gratuito.
Alle ore 18, in Piazza Diomede, al via la due giorni de “La Notte Verde”, all’insegna del green e della musica, con le esibizioni (a partire dalle ore 20.30) di tanti giovani talenti del territorio. A fare da cornice laboratori ludici-didattici e showcooking. L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale, è organizzata nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata promossa da ASE “Manfredonia è casa nostra. Amiamola tutti insieme” e finanziata dall’Accordo Quadro ANCI_CONAI.
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com