Sabato 27 Aprile 2024

Manfredonia rappresentata a Greccio per l’VIII° centenario del 1° Presepe

3 1

Manfredonia vanta una lunga tradizione legata al Presepio. Quest’anno, in occasione dell’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe, il Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio organizza una mostra permanente a Greccio (prov.di Rieti) in cui verranno presentate le opere artigianali più rappresentative dei territori percorsi da San Francesco, fondatore del primo presepe. La città di Manfredonia è stata individuata quale centro catalizzatore di tutte le opere provenienti dal Sud Italia.

In questi giorni stanno pervenendo, presso la sede dell’AIAP di Manfredonia, i manufatti dai Comuni di San Severo, Candela, Canosa e altri. Entro fine ottobre verranno inviati a Rieti e dopo un’attenta selezione, le opere più belle saranno esposte alla mostra permanente di Greccio, il piccolo borgo medievale, in cui San Francesco realizzò nel 1223 il primo Presepe, rievocando la nascita del Bambin Gesù. L’AIAP di Manfredonia invierà a Rieti, in questa speciale occasione, l’opera che hanno realizzato artigianalmente che rappresenta in scala la Basilica paleocristiana di Siponto nel parco archeologico. La presidente dell’associazione, Lidia Piccolo, racconta, entusiasta, ai nostri microfoni che il manufatto riproduce un frammento di storia, risalente al 1216 quando San Francesco fece tappa a Siponto durante il pellegrinaggio sul Gargano. <Si notano nella riproduzione artigianale il personaggio di S. Francesco che saluta i confratelli e rende omaggio ad una coppia di sipontini che in condizioni di fortuna danno alla luce il figliolo. I personaggi in scala sono accanto alla Basilica di Santa Maria Maggiore, che all’epoca romana rappresentava la Cattedrale della diocesi metropolitana garganica, tra le prime sedi vescovili d’Italia>.

L’AIAP di Manfredonia è stata tra le prime associazioni a dar vita, nei primi anni ’90, ad una mostra itinerante tra i presepi allestiti in città. Da quel primo nucleo si aggiunsero altri e nacque l’idea di una “mostra di presepi” che vide la luce nel Natale del 1997 ad opera di Giuseppe Furio. Il seguente 18 marzo 1998 nacque ufficialmente l’Associazione Italiana Amici del Presepio di Manfredonia, la Sezione venne riconosciuta dal Consiglio Direttivo Nazionale il 18 aprile stesso. A ricoprire la carica di Dirigente fu lo stesso Giuseppe Furio. Nel 2009 il prof. Sante De Biase gli succedette come Dirigente di Sezione. Nel tempo, l’associazione ha continuato ad organizzare diverse mostre, apprezzate, durante i festeggiamenti del Natale, dai visitatori e dalle istituzioni civili e religiose, coinvolgendo appassionati presepisti. Organizza corsi di presepismo di I°e II° livello e i concorsi “Il Presepe più bello” rivolto ai privati, alle scuole e alle parrocchie per arricchire il bagaglio culturale e far conoscere le tradizioni legate alla nascita del Bambin Gesù. Anche quest’anno, organizza un corso che si terrà nel weekend del 21 e 22 ottobre ’23, dalle ore 9 alle 13, e dalle 15:30 alle 18:30, presso la neo sede dell’Associazione AIAP in Via San Lorenzo 116 (difronte il seminario) in cui saranno illustrate dal presepista e socio Domenico Stelluti,  le tecniche innovative per la realizzazione di un presepe popolare, dalla progettazione alla colorazione. Per informazioni rivolgersi al n. tel 3387554000. L’antica arte presepiale aiuta a sviluppare la creatività, le capacità e le abilità artistiche, in sintonia con le tradizioni popolari e religiose.

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com