Martedì 16 Aprile 2024

CSOA Scurìa, Arena contro G. Gatta: "Gli spazi sociali sono presidi di legalità e cultura"

0 0

“Gli spazi sociali, anche quelli autogestiti, sono presidi di legalitàe cultura, con buona pace del consigliere regionale Giandiego Gatta”. Lo afferma Massimiliano Arena, responsabile Politiche sociali della Segreteria provinciale del PD foggiano, esprimendo “dissenso politico” rispetto al contenuto dell’interrogazione sull’occupazione dell’ex palestra GIL.

“I ragazzi hanno stretto un gentleman agreement con il Rettore dell’Universitàdi Foggia accordandosi sullo sgombero della struttura non appena avranno inizio dei lavori di ristrutturazione – continua Arena – Una scelta opportuna, perchéin passato gli stessi movimenti sociali hanno lasciato il campo per non ostacolare azioni di ripristino dei luoghi progettate e mai avviate. Quelle stesse strutture sono state poi vandalizzate e depredate, com’èaccaduto alla scuola De Sanctis dove sono stati rubati i pannelli fotovoltaici installati sul tetto; quindi, hanno fatto bene i gruppi che occupano il plesso a dare la loro disponibilitàa farsi da parte non appena la societàche si èaggiudicata l’appalto inizierà i rilievi per effettuare i lavori di ristrutturazione.

Invito il consigliere Gatta a visitare il Centro Sociale Occupato Autonomo Scurìa, come ho fatto io, per vedere quanta e quale attivitàsi svolge al suo interno. Vi ho trovato un laboratorio politico, un aggregatore sociale, un orto, una serigrafia, un’ebanisteria, una falegnameria, un hip hop dance lab, un laboratorio teatrale, uno studio per graffiti, uno studio di comunicazione, uno studio di registrazione e produzione musicale, una sala prove, un infoshop, una biblioteca popolare, un’aula studio, una sala proiezioni, una sala convegni. E c’èun fittissimo calendario di spettacoli, dibattiti, corsi di lingua, di pittura, di disegno, di chitarra, una palestra popolare. Il tutto tenuto insieme, a dispetto di stupidi pregiudizi, da ordine e senso di collaborazione.

Vero èche legge esige il rispetto della carte, ma va detto che le attivitàprodotte all’interno della Ex palestra Gil occupata sono un supporto alla diffusione legalità: la presenza dei ragazzi ha immediatamente liberato l’area circostante dalle prostitute che giàdalle ore 19 circa iniziavano a sostare.

Con ciònon si vuole in alcun modo avallare la metodologia dell’occupazione abusiva, ma nel caso specifico esprimono una concreta e una diffusa esigenza di spazi sociali, espressa con matura e consapevole voglia di partecipazione, che contribuiscano a rammendare lo sfilacciato tessuto comunitario ed a restituire utilitàe senso a beni comuni abbandonati e attrattori di illegalità.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Commenti

  • ecco un altro candidato alla regione puglia…vaiii

    TUTTI A CASA 26/06/2014 11:17 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com