Dopo più di 1 anno consumato a sostenere che la cancellazione dei marittimi dagli elenchi degli aventi diritto all’assistenza sanitaria nazionale e quindi dell’ A.S.L. FG – Distretto di Manfredonia era ed è illegale, sono stato costretto ad inoltrare regolare denuncia all’Autorità Giudiziaria (Allegato).
I marittimi che esercitano la pesca costiera locale e ravvicinata ( a Manfredonia sono tutti tali), essendo esclusi dall’assistenza sanitaria dei S.A.S.N. (Servizi di Assistenza Sanitaria Naviganti) dipendenti dal Ministero della Salute, non devono essere cancellati dagli elenchi dell’A.S.L. La questione, dopo insistenze, solleciti e diffide, è stata ampiamente chiarita dal Direttore Dott. Salzano Antonio – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria – Ministero della Salute di Napoli (Responsabile Sud e Isole) (Allegato).
Chi (Direttore Generale dell’ASL, Direttore del Distretto di Manfredonia, Servizi addetti) dovrebbe rimettere a posto le cose e riparare all’illegalità perpetrata per anni continua, con latitanza, a privare centinaia di pescatori di Manfredonia dell’assistenza sanitaria sia dell’ASL, perché cancellati, sia dei servizi SASN, perché non aventi diritto : in pratica, gli interessati devono pagare sia i farmaci che gli accertamenti di cui hanno bisogno.
Il palleggiamento delle responsabilità, l’insipienza di chi non dovrebbe avere potere dirigenziale e decisionale e l’ottusità a capire cose semplici, sono le cause di tale situazione. In attesa dei lunghi tempi dell’azione giudiziaria e sua definizione nell’individuazione di responsabilità, Chiedo a S.E., qualora ne avesse la funzione, di porre fine a tale illegalità e conseguente grave danno rimettendo i pescatori nel diritto di fruire di regolare assistenza sanitaria. In attesa di riscontro positivo, porgo rispettosi saluti ringraziando per quanto sarà fatto.
Violazione art.7 n°526-1982 Can.eleng. ASL Dott. Salzano
Dott. Rinaldi Pasquale , Via Cimabue 2 – Manfredonia
Nota inviata a S.E. Sig. Prefetto di Foggia
La giustizia non appartiene a questo mondo
E poi, diamo tutto agli extracomunitari.
Che paese di Me…..