Sabato 27 Aprile 2024

Le eurodeputate Gentile e Briano visitano le marinerie di Cagnano e Manfredonia

0 0

La pesca costituisce uno spaccato importante della economia del Mezzogiorno d’Italia e ovviamente della regione Puglia. L’Europa nella precedente programmazione appena conclusasi ha sostenuto le imprese della pesca nello sforzo di innovazione e di modernizzazione. “Non vi è dubbio –  afferma l’on Elena Gentile – che nel corso degli anni il Mediterraneo ed i suoi mari hanno subito scelte che erano il segno evidente di un disequilibrio delle attenzioni tra Nord e Sud d’Europa. Ho ritenuto importante favorire un confronto diretto con le istituzioni europee -continua l’on.Gentile- invitando l’on.Renata Briano vice presidente della Commissione Pesca del parlamento europeo a visitare alcune realtà significative del nostro territorio”.

A Cagnano Varano la prima tappa prevista alle ore 12.30 del 7 gennaio. A Capojale le parlamentari incontreranno le Istituzioni locali,gli imprenditori ed i lavoratori del territorio che animano gli impianti di miticoltura  che danno lavoro a circa 400 operatori occupati su circa 60 imbarcazioni per la cura degli impianti la cui estensione interessa circa 2500 ettari con ua produzione stimata di oltre 10.000.000 di tonnellate. Sarà questa anche l’occasione per verificare l’impatto degli investimenti realizzati grazie alla programmazione comunitaria a sostegno del settore della pesca di quel territorio che ha beneficiato del 30 per cento dei finanziamenti messi a disposizione dell’intero sistema d’impresa nella programmazione comunitaria appena conclusasi.

Poi sarà la volta di Manfredonia,una delle prime marinerie d’Italia con i suoi 250 pescherecci di cui 120 dedicati alla  piccola pesca a strascico. 1000 i lavoratori direttamente impegnati sulle imbarcazioni e circa 2000 occupati nell’indotto. Alle 16 presso il mercato ittico comunale le Istituzioni locali, le organizzazioni d’impresa  e i pescatori potranno rappresentare il loro punto di vista sulle criticità del settore ma anche condividere le possibili soluzioni per
confermare e rilanciare il settore che anima l’economia del territorio di Capitanata.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Bravo Luigi XX. Condivido in pieno quello che hai scritto. Ognuno fa giustamente per il suo territorio. La Gentile ha fatto per Cerignola. I nostri? Bo!

    luigi 63 05/01/2016 22:40 Rispondi
  • Non conosco la Briano e non amo la Cerignolana, ma devo ammettere che se fosse stata di Manfredonia, qualcosa di meglio avremmo ricavato. E’ un politico in gamba per il suo territorio e ben lo rappresenta e difende, a differenza dei nostri.
    Saluti

    Luigi XX 05/01/2016 14:19 Rispondi
  • D’Ambrosio e zingariello fatevi ben vedere a braccetto con la Gentile, mi raccomando!!!!

    punuccio 05/01/2016 13:18 Rispondi
  • a la gentile è a conoscenza che a manfredonia c’è il mare.ma cosa ci viene a fare, a ho capito viene ad assaggiare il pesce di manfredonia, quello fresco naturalmente.

    gino 05/01/2016 12:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com