Sabato 27 Aprile 2024

Manfredonia Antifascista: ieri, oggi… domani!

0 0

« Abbiamo combattuto assieme per riconquistare la libertà per tutti: per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro... »

Cosa significa essere antifascisti qui, ora, oggi?

Silvio, Matteo, Antonio, Olimpia. Sono questi solo alcuni nomi di coloro che, durante il ventennio, hanno lottato per difendere e per liberare la nostra terra da ogni forma di imposizione totalitaria fascista.
Il lungo percorso che ci ha portato a questo 25 Aprile, è passato attraverso la realizzazione di una serie di iniziative conoscitive sulla storia del nostro territorio relative all’opposizione al regime, e non poteva che culminare citando a chiare lettere, mediante una serie di manifesti affissi lungo le vie del centro, i nomi, le professioni e la pena che i nostri concittadini hanno dovuto scontare per aver professato e difeso strenuamente gli ideali antifascisti; ideali che sono oggi costantemente minacciati da una politica xenofoba e violenta, che sfrutta le paure e le insicurezze del popolo per seminare odio e razzismo;
Proprio per queste ragioni, oltre all’imprescindibile necessità di riscoprire le storie e le lotte del nostro territorio, abbiamo deciso di rendere giustizia ai veri difensori della nostra terra, i cui nomi riecheggiano finalmente tra le vie del centro e tra i passanti curiosi di riscoprire la storia della “Manfredonia Antifascista”; non ce ne vorrà la solita politica di facciata, che crede di poter commemorare i nostri morti ed i nostri eroi con una strombazzata per le vie del centro ed una corona di fiori, con cerimonie avulse da ogni forma di partecipazione della città e incapaci di rinvigorire i valori per i quali Silvio, Matteo, Antonio, Olimpia ed altri hanno combattuto.
Abbiamo voluto omaggiare con un gesto semplice chi si oppose con fermezza, chi lo fece per incoscienza e chi con un gesto soltanto di dignità.

L’antifascismo dunque ritorna in città, non si arresta ne si placa dopo il 25 Aprile. Tra qualche giorno i volantini saranno rimossi per evitare ogni forma di polemica da parte degli strenui difensori del “decoro urbano”, ma gli ideali, lo spirito e la volontà di una Manfredonia che ricorda, commemora ma soprattutto lotta contro il fascismo sarà sempre viva e presente dentro ogni cittadino che sente proprie le ideali della Resistenza.

Collettivo InApnea

[tribulant_slideshow gallery_id=”119″]

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Bravi ragazzi i vostri ideali e il vostro impegno mi rendono molto ottimista sul futuro, molto più ottimista che nell’osservare i comportamenti di tanti adulti…egoisti…arrivisti…dove sono finiti i grandi ideali degli anni 60 e 70?

    censore 25/04/2016 10:18 Rispondi
  • Queste iniziative del Collettivo InApnea, come quello contro Energas e tutti gli altri, mi rendono orgoglioso di “questa” parte di gioventù.
    Bravi ragazzi.
    Ora e per sempre resistenza.

    Antonello 25/04/2016 9:10 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com