Domenica 28 Aprile 2024

La LUISS parla sipontino: Andrea Prencipe nuovo prorettore. Gli auguri della città

0 0

Il concittadino Andrea Prencipe designato nuovo prorettore vicario del noto ateneo capitolino. La soddisfazione e l’augurio della Città.

“Desidero congratularmi con il nostro concittadino Andrea Prencipe per la prestigiosa nomina ricevuta. Mi risulta che, oltre ad essere figura di alto livello professionale e di riconosciute serietà e competenza, conserva con affetto i profondi e radicati rapporti con Manfredonia. Non penso, quindi, di esagerare nel definirlo ambasciatore della nostra città e del nostro territorio. E credo di interpretare un sentimento diffuso complimentandomi con il professor Prencipe e augurandogli buon lavoro, tra l’altro in un momento che non è semplice per il Paese e per l’ambito accademico nel quale opera”, questo il primo commento del sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, a riguardo della fresca nomina a prorettore vicario della LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma) del manfredoniano Andrea Prencipe.

Il Consiglio di amministrazione della Luiss, presieduto da Emma Marcegaglia, ha nominato, lunedì scorso, rettore della nota Università capitolina, fino ad aprile 2018, la professoressa Paola Severino, prima donna ad essere scelta per tale incarico, nota, oltre che per i suoi successi professionali, per aver ricoperto l’incarico di ministro della Giustizia con il governo di Mario Monti. La Severino, a sua volta, ha designato prorettore vicario Prencipe, riscuotendo il consenso della Marcegaglia stessa.

Andrea Prencipe, giovane quarantenne sipontino, è professore ordinario di Organizzazione e Innovazione, ma anche ‘visiting professor’ presso la Rotterdam School of Management e presso la BI School of Management di Oslo. E’, inoltre, associate dean for International Development della LUISS Business School, delegato dl rettore per lo sviluppo internazionale del Dipartimento di Impresa e Management, coordinatore della Lauree Magistrali del Dipartimento di Impresa e Management della LUISS. Dopo la laurea in Economia e Commercio, ha conseguito il master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, il master in Gestione dell’Innovazione Tecnologica e il dottorato di ricerca in Strategie tecnologiche presso l’università britannica del Sussex.

“Sono certo che il professor Prencipe, professionista che da anni si dedica con passione e abnegazione alla ricerca e all’insegnamento, profonderà il massimo impegno. E’ riuscito con sacrificio e costanza – aggiunge Riccardi – ad affermarsi culturalmente e professionalmente, conseguendo il meritato successo che lo sta accompagnando sino ad oggi e che certamente continuerà ad accompagnarlo anche in futuro”.

“Ci sentiamo orgogliosi di questo nostro concittadino – conclude il sindaco – che ha esportato al di fuori dei nostri confini l’intelligenza, la forza di volontà, lo spirito di iniziativa, la disponibilità ai sacrifici personali che contraddistinguono gli italiani e, soprattutto, i figli di questa nostra terra. Ringrazio il professor Andrea Prencipe perché il suo impegno professionale e le sue affermazioni portano alto il nome di Manfredonia e, oggigiorno, è senza dubbio da esempio, in modo particolare, per le giovani generazioni. Giungano a lui congratulazioni e i migliori e più sinceri auguri di buon lavoro”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Buongiorno.
    Complimenti…chissà se sarà una svolta negli studi “giuridici”, andando oltre lo studio “dell’uomo che commette o no delle azioni”,
    nell’indagine antropologica-razionale che porta o scandalizza chi compie o non compie un’azione…
    semmai puntando su un sistema di segnalazioni semplici ed efficaci,
    semplificandone anche il linguaggio, rendendolo più reale e accessibile (chissà quanti tecnici di settore, nel ricercare la terminologia corretta, rinunciano a tante opere positive)…
    L’inesperienza fà credere che qualsiasi carica si abbia, ugualmente non si può far niente…ma se si pensa alle proprie esperienze personali anche generazionali, ci si rende conto di quanto si possa fare realmente e di quanto in realtà sia rischioso non agire o non parlare…
    Che sia fatta la Sua volontà…
    ricordando la fede in Gesù Cristo figlio di Dio e in Dio (che da Roma ne arrivi tanta…), leggi civili con principi costituzionali,
    buon senso e quieto vivere…
    Grazie per l’attenzione e la possibilità d’intervento…

    Domenico Pio 06/10/2016 10:46 Rispondi
  • Caro Sindaco sai quanti manfredoniani lavorano fuori Manfredonia ed occupano ruoli importanti dal punto di vista professionale? Tu non hai idea!

    ADAUTTO 05/10/2016 18:17 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com