Venerdì 26 Aprile 2024

Peschici. Importante riconoscimento per le nostre spiagge da parte del Touring Club Italiano.

1 1

Nella speciale classifica stilata da Fabrizio Milanesi, proprio per suggellare e rivendicare la bellezza unica della tavolozza sul mediterraneo che è la Puglia, tra le spiagge da non perdere visitando il Gargano, spiccano ai primi tre posti le nostre! Vi proponiamo una sintesi dell’articolo che potrete leggere integralmente sul sito:
http://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/le-spiagge-piu-belle-della-puglia-il-gargano

Le spiagge più belle della Puglia: il Gargano. California d’Italia? Non scherziamo. A costo di suonare a nozze tutti i campanili tra Rodi Garganico e Marina di Leuca vogliamo ribellarci
all’accostamento d’Oltreoceano e rivendicare la bellezza unica di questa tavolozza sul mediterraneo che è la Puglia.

Lunghissima e difficile da ingabbiare in una sola cornice, proviamo a disegnare le possibilità di farci rapire dalle sue spiagge, nascoste tra le tinte verdissime del Gargano, o accoccolate sul tratto barese, oppure sfacciatamente vive tra i contrasti salentini, accesi dai bianchi delle pietre, dai gialli della campagna e dai toni del blu tra cielo e del Mediterraneo. E come di consueto aspettiamo consigli,critiche, segnalazioni e suggerimenti per affinare la nostra selezione.

LE SPIAGGE DA NON PERDERE NEL GARGANO
Tuffato verso il mare, i Balcani e la Grecia, il Gargano vive con forza lo spirito del Mediterraneo. Circa 200 chilometri di costa che alternano pareti rocciose a strapiombo, calette di dune, scogli e faraglioni, macchia mediterranea e pareti di calcare. Noi siamo alla ricerca delle sue spiagge più belle, che spesso si possono raggiungere partendo dalla Strada Statale 89 che dai laghi costieri di Varano e Lesina arriva a Manfredonia, oppure direttamente dal mare, forse il modo più suggestivo per cercare il posto giusto dove vivere a pieno la bellezza della penisola pugliese.

1. BAIA DI MANACCORRA
Tra Peschici e Vieste è conosciuta per essere battutissima dai venti che ne fanno un paradiso per chi pratica la vela, il windsurf e il kitesurf. Nota poco trascurabile: in California si accontenterebbero
di birra e hot dog. I cultori della tavola locali invece preferiscono sedersi ai tavoli del trabucco di Elia a mangiare pesce freschissimo. De gustibus.

2. BAIA DI SFINALE
Un arenile destinato a famiglie e bambini, che non amano percorsi impervi per piantare ombrelloni e riempire secchielli. Anche se non raggiungibile a piedi da Peschici (sono 12 i chilometri da coprire) lo scenario qui si addice a lunghe giornate di giochi a pelo d’acqua. Il fondale infatti digrada con dolcezza in mare e a fare quasi da scenografia il profilo della torre saracena diroccata sulla punta a est.

3. SPIAGGIA DI ZAIANA È la spiaggia d’elezione per i giovani “locals” e amici dei locals… il mattino i bagni in tranquillità, i bagni di sole, gli spuntini di frutta. Nel pomeriggio la sabbia bianca, il faraglione a profilare il cielo, i giochi e il pettegolezzo vacanziero. Il tramonto è il segno di demarcazione tra chi sceglie una serata tranquilla e chi rimane a fare festa fino al mattino, per ricordarlo con gli amici una volta tornati a casa.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Commenti

  • e Manfredonia? Noi abbiamo la spiaggia e il mare più bello. Incredibile questo Touring…

    luigi 63 17/02/2017 6:44 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com