Giovedì 25 Aprile 2024

Festa della speranza: “Manfredonia Nuova” ricorda Angelo Vassallo il “sindaco pescatore”

8 0

L’associazione culturale e politica “Manfredonia Nuova” in rete con la Fondazione Vassallo, in occasione della ricorrenza della sua uccisione, stasera alle 18.30 piantumerà un albero nei pressi del Centro Velico – Molo di Ponente, per ricordare Angelo Vassallo, il sindaco pescatore.

Vassallo era noto per il suo passato di pescatore e per l’amore per il mare e la terra. Come amministratore aveva sempre lottato per la difesa dell’ambiente, combattendo energicamente il degrado e la mafia. Tra le opere realizzate ricordiamo il “Museo del mare”, istituito nella frazione di Pioppi presso il castello di Vinciprova.

Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, viene ricordato anche per le sue ordinanze singolari. Nel gennaio 2010 firma un’ordinanza che prevede una multa fino a mille euro per chi viene sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette. Esempio di rigore nel rispetto della legge, con modi severi e fermi, che però permettono di mantenere intatta la bellezza di uno dei comuni più caratteristici del Cilento.

Angelo Vassallo ha espresso il suo amore per il mare nelle buone pratiche di una bella politica. Ciò ha portato le acque di Pollica ad essere le più premiate, negli anni, con le 5 vele – massimo riconoscimento – della Bandiera Blu di Legambiente e Touring club. L’eredità di Angelo Vassallo ha consentito di proclamare Pollica regina d’Italia, unica nella penisola a ricevere le prestigiose 5 vele.

La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, Angelo Vassallo è stato barbaramente ucciso, per mano di uno o più attentatori. I suoi assassini sono ancora ignoti.

L’associazione “Manfredonia Nuova” organizzerà il giorno 16 settembre un convegno al LUC in cui sarà presente il fratello Dario Vassallo che illustrerà le finalità della Fondazione e la lotta che persegue da anni nella salvaguardia dell’ambiente e della legalità come testimoniato da suo fratello Angelo che per questo perse la vita.

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com